Considerato il background degli allenatori del prossimo campionato, possiamo evidenziare come, la schiacciante maggioranza dei tecnici (13) possa, purtroppo, vantare almeno un esonero o delle dimissioni. Tra questi 13 trovano spazio anche gli unici due allenatori che possono fregiarsi di avere vinto un titolo tricolore, ovvero Allegri (che conta anche un esonero) e Conte (che, nell’annata 2009-10, diede le dimissioni durante la sua guida tecnica a Bergamo). Questa quota acquisisce ancora più importanza se consideriamo che sono 3 i tecnici esordienti nella massima serie.
statistiche
Serie A 2012-13: l’esercito degli allenatori esonerati
Considerato il background degli allenatori del prossimo campionato, possiamo evidenziare come, la schiacciante maggioranza dei tecnici (13) possa, purtroppo, vantare almeno un esonero o delle dimissioni. Tra questi 13 trovano …
Tra gli attuali allenatori di Serie A il tecnico che conta più esoneri è Serse Cosmi (3), seguito da Colantuono, Ficcadenti, Di Carlo, Zeman e Guidolin a quota 2.
Abbiamo già evidenziato due dati abbastanza particolari per quello che concerne il prossimo campionato, ovvero la bassa media delle stagioni in Serie A degli attuali tecnici (4,3 annate) e l’ulteriore bassa media delle stagioni complete in Serie A (solo 2,3 campionati).
Il campionato italiano parte, nuovamente, senza tecnici pluridecorati, e con i probabili migliori allanatori italiani, su panchine estere.
Ricordiamo che gli allenatori stranieri sono attualmente 2, ovvero Petkovic e Zeman, entrambi impegnati, tra l’altro, sulle panchine delle squadre capitoline.
Petkovic è anche uno dei tre esordienti insieme a Stroppa e Maran.
Sono 5 gli allenatori, fra quelli che hanno già allenato nella massima serie, a non essere mai stati esonerati in Serie A. Sotto questo aspetto spicca sicuramente il ruolino di Mazzarri con 7 stagioni complete ed un subentro. Alle spalle del tecnico partenopeo in questa particolare graduatoria, staccati comunque pesantemente, troviamo Montella (con una stagione completa ed un subentro), Sannino (una stagione completa), Stramaccioni (un subentro) e Conte (che annovera, però, come già anticipato, una dimissione).
Chiudiamo con un’ulteriore analisi. Se escludiamo da queste valutazioni i primi 3 allenatori in fatto di presenze in Serie A (ovvero Guidolin, Zeman e Mazzarri), la media delle stagioni in Serie A dei restanti 17 tecnici si abbassa addirittura a 3,1 annate, mentre la media delle stagioni complete si riduce ulteriormente a solo una.
ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA