statistiche

Senza i bonus, viola secondi in Europa con Real e Atletico

Con le vittorie dello Zenit e del Manchester United si è chiuso il turno degli ottavi di Champions League, che ha visto passare gli inglesi ed il Borussia Dortmund. Nel …

Redazione VN

Con le vittorie dello Zenit e del Manchester United si è chiuso il turno degli ottavi di Champions League, che ha visto passare gli inglesi ed il Borussia Dortmund.

Nel Ranking UEFA per Nazioni la Spagna si conferma al primo posto con 92,43 punti, seguita dall'Inghilterra, adesso a 83,89 punti, e dalla Germania che ha fatto un altro piccolo passo avanti e si è portata a quota 80,78. Da evidenziare il fatto la Spagna abbia ancora 6 squadre in lizza che, comunque, caleranno sicuramente a 5 dopo il ritorno degli ottavi di finale di Europa League di stasera.

L'Italia, rimasta con tre squadre in lizza (che diventeranno sicuramente due dopo gli ottavi di Europa League) è quarta a 65,27 punti ed ha un distacco di 15,51 punti dalla Germania. A seguire troviamo il Portogallo al quinto posto a 59,63 e la Francia, sesta, a 56 punti.

Tre delle 8 squadre ancora in corsa in Champions League sono spagnole. L'Inghilterra e la Germania possono ancora contare su due compagini, una in più della Francia, ancora rappresentata dal Paris Saint Germain.

Per quello che concerne il ranking stagionale, come quello generale del resto, troviamo ancora al primo posto la Spagna con 17,71 punti, seguita da Inghilterra (15,93) e Germania (13,86). L'Italia si trova al quarto posto a 12,50 punti.

In chiave ranking UEFA per club, invece, il Barça guida con 155,49 punti, seguita dal Real Madrid a 150,49, dal Bayern (150,16) e dal Chelsea (136,78).

Il Milan (sempre prima delle squadre italiane) è fermo all'undicesimo posto, seguito a ruota dall'Olympique Lyonnais, che potrebbe superarlo nel caso in cui stasera riuscisse a conseguire un risultato positivo agli ottavi di Europa League. L'Inter, invece, attualmente al 14° posto, chiuderà sicuramente la stagione in questa posizione, visto che il Borussia (15° in classifica) segue distaccato di circa 15 punti.

Le tre squadre italiane ancora in lizza hanno mantenuto le proprie posizioni: la Juventus si conferma al 21° posto, il Napoli al 30° e la Fiorentina al 45°.

A livello di graduatoria singola stagionale per club, troviamo appaiate in vetta le due squadre di Madrid, seguite dal Barcelona, dal Bayern e dal Manchester United. Ricordiamo che la miglior squadra italiana stagionale è il Milan (15° a 18,50 punti), seguito molto da vicino dal Benfica (16° posto a 5 centesimi dai rossoneri) e da Fiorentina e Napoli (entrambe al 19° posto, superate dallo Zenit). La Juventus, quarta squadra italiana nel ranking stagionale, si trova attualmente al 22° posto.

Sicuramente interessante notare come il Salisburgo, con 17 punti, sia attualmente la squadra che ha totalizzato più punti stagionali in Europa senza i vari bonus. Alle spalle degli austriaci troviamo Atletico Madrid, Real Madrid e Fiorentina a quota 15, seguite, a loro volta, da Valencia, Tottenham, Olympique Lyonnais, Ludogorets ed AZ Alkmaar a 14.

ROBERTO VINCIGUERRA