gazzanet

Sconcerti: “Fiorentina non da scudetto. C’è da fare i conti col Napoli”

Secondo l'editorialista del Corriere della Sera "L'arma in più di questa Fiorentina sono i 4 centrocampisti"

Redazione VN

Intervenuto a Radio Radio, l’editorialista de Il Corriere della Sera Mario Sconcerti ha parlato della Fiorentina: "Io sono un tifoso viola tranquillo, il primo posto mi fa molta compagnia, ma non ci credo. La prendo partita per partita. Vediamo la prossima volta, dovessimo fare molti punti con Napoli e Roma sarebbe molto importante, a quel punto comincerei a crederci, anche perché Napoli e Roma mi sembrano più forti della Fiorentina. Servono 6 punti in queste due gare per continuare a sognare, anche perché inizierebbe a prendere le caratteristiche di una fuga importante.

La Fiorentina è una squadra molto solida e non ha grandissima qualità, però ha tutti giocatori di forte qualità media, cioé gioca benino al calcio e sa fare il gioco per cui è stata organizzata. La Fiorentina ha dei giocatori non eccezionali, ma molto importanti come Ilicic, Kalinic, Vecino, Badelj e, soprattutto, Alonso che, in questo momento, sulla fascia sinistra fa quello che vuole.

E' una squadra che ha +10 nella differenza reti, e la differenza reti va sempre guardata, in quanto è un vecchio indicatore. E' una squadra solida ci giochi male perché raddoppia a centrocampo e va subito a caccia del recupero del pallone. Gioca alta però la prendi male in contropiede perché ci sono 4 centrocampisti davanti alla difesa, è una squadra messa molto bene in campo e gioca bene insieme.

L'arma in più di questa Fiorentina sono i 4 centrocampisti: i due "bassi", cioé i mediani Badelj e Vecino, e di due offensivi che sono Borja Valero e Ilicic. Poi c'é Kalinic che aiuta tanto la squadra ed ogni tanto la mette anche dentro. Poi ci sono dei giovani importanti che stanno venendo fuori come Babacar e Bernardeschi, che ha l'aria di essere un vecchio numero dieci.

Questa Fiorentina ha, comunque, tanti difetti. Non è una squadra da scudetto, però vorrei capire qual é la squadra da scudetto.

Nonostante certi distacchi non pensabili, la classifica sta prendendo un suo volto con, nei primi 4 posti, 4 squadre grosse.

Il Napoli può vincere il campionato ed il dominio dimostrato sul Milan fa sì che, chi vuole vincere il campionato, dovrà misurarsi col Napoli, che è squadra più completa e strutturata di questo momento, anche più della Roma. Entrambe hanno problemi in difesa e per questo sono attaccabili. Il Napoli ha trovato questo Allan che può cambiarti le partite senza essere un fuoriclasse ed, oltre ad Hamsik ed Higuain, può contare su Insigne che, in questo momento, è probabilmente il migliore nel suo ruolo. Non dobbiamo scordare, però, che il Napoli è staccato dai viola di 6 punti, cioé questo significa che il Napoli ha perso dalla Fiorentina quasi un punto a giornata".