- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
statistiche
Giuliano Sarti arrivò in maglia viola nell'estate del 1954 ed il tecnico Bernardini lo testò subito nelle prime 3 partite che la Fiorentina disputò nel ritiro svizzero pre campionato contro il Bulle, il Losanna ed il Bienne. Poi, dopo il 21 agosto (gara contro il Bienne), Sarti non venne più utilizzato, in quanto il titolare inamovibile in campionato era "Nardino" Costagliola.
La data dell'esordio nello stadio fiorentino di Giuliano Sarti risale al 27 ottobre 1954 in occasione di una gara amichevole infrasettimanale contro la Pistoiese, arbitrata dall'ex portiere viola Arturo Maffei (nonché ex primatista italiano di salto in lungo ed, all'epoca, preparatore atletico dei gigliati). Il tecnico Fulvio Bernardini decise di mandare in campo Sarti nella ripresa sul punteggio di 2-2. Poco dopo l'inizio della seconda parte di gara l'attenzione dei giocatori e del pubblico presente venne, però, completamente rapita da degli oggetti volanti (ossia UFO) che solcarono il cielo fiorentino passando lungo la direttrice dell'Arno da ovest verso est (in direzione Le Sieci per intendersi).
Il "direttore di gara" Maffei dovette, obbligatoriamente, interrompere il gioco vista l'eccezionalità della situazione che si stava creando. Il gioco riprese dopo diversi minuti, anche se lo choc generale non si attenuò in poco tempo. La gara, per dovere di informazione, terminò sul punteggio di 6-2 per i viola.
Alla luce della grande carriera fatta da GiulianoSarti in maglia viola, possiamo tranquillamente sostenere l'ipotesi che, il "vero" marziano che videro all'opera per la prima volta a Firenze i tifosi viola, probabilmente, fu proprio quel giovane e promettente portiere di Castel d'Argile.
R.I.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA