La tre giorni europea appena conclusa ha regalato l’ennesimo dispiacere al calcio italiano nei confronti di quello tedesco. Nella graduatoria continentale, infatti, la Germania ha guadagnato ulteriori punti sull’Italia, nonostante le nostre rappresentanti non abbiano conseguito alcuna sconfitta (anche se 5 pareggi su 6 partite rappresentano un record che, ai fini pratici, non ha certo prodotto un buon punteggio). I tedeschi, infatti, hanno raccolto 1,43 punti da questa tornata, mentre l’Italia si è fermata a 1,17. In classifica generale, dove dominano sempre incontrastate Spagna ed Inghilterra, la Germania si è portata a quota 65,78, staccando sempre più l’Italia, adesso a quota 53,15. Non deve ingannare il fatto che la Francia (51,33), abbia superato il Portogallo (adesso sesto a quota 51,17) nella graduatoria generale. I lusitani, infatti, a differenza dei transalpini, scarteranno, come già evidenziato nei mesi scorsi, molti meno punti dell’Italia al termine di questa stagione (4,59 per la precisione). Ciò significa che l’Italia, per mantenere il quarto posto fino all’inizio della prossima annata, dovrà mantenere almeno 4,6 punti di distacco sul Portogallo. Se consideriamo che, attualmente, il vantaggio sui portoghesi è meno della metà (1,98), possiamo meglio comprendere la situazione paradossale in cui versa il calcio italiano in Europa. Va anche evidenziato come le squadre lusitane, in questa tre giorni europea, abbiano raccolto davvero pochi punti per il loro ranking nazionale (solo 0,83 per la precisione), frutto di una sola vittoria e di 3 pareggi.
statistiche
Ranking UEFA: tedeschi sempre più lontani
La tre giorni europea appena conclusa ha regalato l’ennesimo dispiacere al calcio italiano nei confronti di quello tedesco. Nella graduatoria continentale, infatti, la Germania ha guadagnato ulteriori punti sull’Italia, …
Valutando la graduatoria stagionale, che consente di dare un’ottima lettura della situazione reale per quello che riguarda i valori attuali, dobbiamo, innanzitutto, sottolineare come Spagna ed Inghilterra si siano già portate saldamente al comando di questa graduatoria, ma, soprattutto, dobbiamo prendere atto del fatto che l’Italia occupi solo il 15° posto, a pari merito della Russia, e subito dietro a Svezia, Romania, Cipro e Repubblica Ceca. Decisamente deficitario, quindi, il bilancio stagionale delle squadre italiane nelle competizioni europee, dove, su 14 gare disputate (preliminari compresi), hanno fatto registrare solo 5 vittorie e ben 8 pareggi.
Sotto questo aspetto dobbiamo rilevare un dato incredibilmente in controtendenza rispetto al campionato italiano, dove i pareggi attualmente sono solo il 17%, mentre, in Europa, salgono addirittura al 57%, ovvero la maggioranza assoluta.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA