statistiche

Ranking UEFA – Italia, grazie alla Fiorentina il 3° posto è più vicino

I risultati conseguiti dai viola in Europa negli ultimi 2 anni sono stati essenziali per l’Italia

Redazione VN

L'Italia ripartirà, nel nuovo ranking UEFA, molto più vicina sia al secondo che al terzo posto, occupati rispettivamente dalla Germania (seconda a 63,7 punti) e dall'Inghilterra (terza a 62 punti).

L'Italia si trova al quarto posto a quota 59 punti (58,9 per la precisione), quindi a meno di 5 punti dal secondo posto occupato dai tedeschi ed a 3 punti dagli inglesi.

I motivi di questo riavvicinamento sono essenzialmente 2, ossia: il fatto che Germania ed Inghilterra abbiano scartato molti più dell'Italia al termine della stagione appena conclusa ed il fatto che l'Italia abbia totalizzato, nel corso delle ultime due stagioni, più punti sia della Germania che dell'Inghilterra (per essere più precisi possiamo evidenziare i 33,2 punti totalizzati dall'Italia nelle ultime due stagioni, contro i 30,6 della Germania ed i 30,3 dell'Inghilterra).

Alla base di questo importante recupero italiano avvenuto negli ultimi due anni ci sono i risultati ottenuti, fondamentalmente, da 3 squadre, cioé Juventus, Napoli e Fiorentina.

I punti ottenuti da queste tre squadre nelle ultime due stagioni hanno rappresentato il 66% sul totale, ossia i due terzi sul totale ottenuto dalle 9 squadre che hanno rappresentato l'Italia nelle ultime due stagioni continentali.

ULTIME DUE STAGIONI EUROPEE

27%  Juventus  (52)

20%  Napoli (38)

19%  FIORENTINA (35)

08%  Milan (16)

07%  Torino (13)

06%  Inter e Roma (12)

05%  Lazio  (10)

Un'altra valutazione molto importante è quella che riguarda il numero di punti fatti in proporzione a quelli potenzialmente conseguibili. In Champions League ricordiamo che, in una stagione, possono essere totalizzati, al massimo, 38 punti, mentre in Europa League questo totale scende a 33, motivo per cui i risultati ottenuti in Champions League valgono più di quelli dell'Europa League.

ULTIME DUE STAGIONI EUROPEE

68%  Juventus  (52 su 76)

53%  FIORENTINA (35 su 66)

50%  Napoli (38 su 76)

42%  Milan (16 su 38)

39%  Torino (13 su 33)

36%  Inter e (12 su 33)

32%  Roma (12 su 38)

30%  Lazio  (10 su 33)

Anche secondo questa valutazione possiamo apprezzare il fatto che gli exploit europei di Juventus, Napoli e Fiorentina delle ultime due stagioni stiano consentendo all'Italia la possibilità molto concreta di poter riagganciare il terzo posto continentale.

Da notare, infine (ma non per ultimo), il fatto che due di queste 3 squadre (Juventus e Fiorentina) si sono incrociate agli ottavi di finale della precedente edizione di Europa League, in uno scontro fratricida che, alla luce dei risultati ottenuti dalle singole squadre, ha notevolmente ridotto la possibilità per l'Italia di conseguire altri punti importanti in chiave europea.

ROBERTO VINCIGUERRA