statistiche

Ranking UEFA: male l’Italia, molto bene la Fiorentina

La Germania è sempre più lontana. I viola rimontano altri 4 posti

Redazione VN

La tre giorni europea si è chiusa con un bilancio in equilibrio per quello che riguarda le squadre italiane, ma, se consideriamo i risultati casalinghi ottenuti, non possiamo affermare che sia stato poi così equo, in quanto le sconfitte casalinghe di Milan e Lazio, potrebbero incidere molto più del pareggio esterno del Napoli, e dei successi di Juventus (a Torino contro il Trabzonspor) e della Fiorentina in Danimarca contro l'Esbjerg (grazie ai quali entrambe le squadre hanno quasi ipotecato il passaggio del turno). Sotto questo aspetto va evidenziato il fatto che proprio Fiorentina e Juventus dovrebbero, a questo punto, incontrarsi nel turno successivo, durante il quale, per effetto di questa sorta di "derby" nazionale, l'Italia perderà sicuramente una squadra.

Purtroppo i due risultati positivi delle squadre lusitane, cioé Porto (pareggio casalingo contro l'Eintracht) e Benfica (vittoria esterna col Paok) hanno reso meno efficaci i risultati delle squadre italiane sotto l'aspetto del ranking UEFA, in quanto, se da una parte l'Italia ha aggiunto 83 centesimi alla propria quota, il Portogallo ha conquistato 50 centesimi. In pratica, l'Italia, ha guadagnato, rispetto al Portogallo, 33 centesimi in più in questo turno. Ricordiamo che attualmente l'Italia si trova al quarto posto con 63,94 punti ed il Portogallo la segue a quota 58,47. Al termine di questa stagione, come già detto ampiamente in passato, l'Italia scarterà 5,43 punti in più del Portogallo. L'attuale vantaggio in classifica sui lusitani in proiezione futura (cioé al giugno prossimo), al netto di questa quota, è di 5,47 punti, cioé di solo 4 centesimi.

Per quello che riguarda il terzo posto, invece, la Germania si è portata a 79,93 punti, cioé 16 punti in più dell'Italia (praticamente ancora un abisso).

A livello di ranking stagionale va evidenziata ancora l'egemonia attuale di Spagna, Inghilterra e Germania (rispettivamente a 14,86 punti, 14,50 e 13). L'Italia si trova al quarto posto ad 11,17 punti.

In chiave ranking UEFA per club, invece, il Barça continua ad occupare il primo posto assoluto con 151,91 punti, seguita sempre dal Bayern (adesso a 147,99 punti) e dal Real Madrid (a quota 144,91).

Il Milan, decimo a 97,79 punti, ha evitato di un soffio il sorpasso del Porto (undicesimo a 97,69 punti). Da registrare i balzi in avanti di Juventus (terza squadra italiana in graduatoria dopo l'Inter) che ha raggiunto il 24° posto a 67,79 punti, e quello della Fiorentina, che ha rimontato 4 posizioni ed ora si trova al 45° posto con 46,79 punti.

Il Napoli, grazie al pareggio in Galles, ha guadagnato una posizione, si è portato al 31° posto, mentre la Lazio è rimasta al 41° posto.

Chiudiamo con la graduatoria per club stagionale, guidata dall'Atletico Madrid con 24,97 punti, davanti al Bayern (23,60) ed alla coppia Barcelona-Real Madrid a quota 22,97. La prima delle italiane è il Milan, tredicesimo a 18,23. Al 18° posto troviamo appaiate Napoli e Fiorentina a 15,23 punti, anche se va evidenziato il fatto che la squadra viola, a differenza del Napoli, abbia conquistato tutti i punti stagionali giocando in Europa League (e, a livello di graduatoria stagionale, considerato solo le squadre che hanno giocato dall'inizio della stagione in Europa League, solo il Salisburgo sta facendo meglio dei viola). Più staccate la Juventus (25° posto) e la Lazio (35° posto).

ROBERTO VINCIGUERRA