statistiche

Ranking UEFA: le buone notizie per l’Italia derivano dalle sconfitte in EL delle portoghesi

Il turno d’andata del play off di Europa League ha regalato due dispiaceri al Portogallo, in quanto sia il Rio Ave che il Nacional hanno conseguito due sconfitte esterne, rispettivamente …

Redazione VN

Il turno d'andata del play off di Europa League ha regalato due dispiaceri al Portogallo, in quanto sia il Rio Ave che il Nacional hanno conseguito due sconfitte esterne, rispettivamente contro l'Elfsborg e Dynamo Minsk.

In ottica Ranking UEFA per nazioni queste sono delle buone notizie per l'Italia che, comunque, col pareggio del Torino a Spalato, vede ancora incerta la qualificazione di una delle proprie rappresentanti in Europa League, dopo la larga vittoria dell'Inter ottenuta in Islanda.

I mancati successi del del Lione (sconfitto clamorosamente in casa dai rumeni dell'Astra) e del Twente (pareggio esterno a reti bianche col Qarabag), rafforzano ulteriormente la possibilità per la Fiorentina di essere inserita fra le teste di serie di Europa League (dove, ricordiamo, ci sarà anche l'Inter).

A proposito dell'avversaria del Torino (l'RNK Spalato) è interessante evidenziare il fatto che la Croazia è la Nazione che, in questa stagione, ha raccolto, per adesso, più punti di tutte (4), grazie ai risultati positivi delle 4 rappresentanti, ancora tutte in corsa in Europa League.

Al secondo posto di questa graduatoria stagionale troviamo il Kazakhstan (3,38), seguita da Romania (3,13) e Bielorussia (2,75).

L'Italia, con 2 punti, si trova al 19° posto della classifica stagionale.

Nella graduatoria principale, dove dominano sempre, nell'ordine, Spagna, Inghilterra e Germania, l'Italia (quinta) ha recuperato qualche centesimo di punto nei confronti del Portogallo (quarto). Il distacco attuale, adesso, è di 539 millesimi.

Tutto invariato nella graduatoria assoluta per club, dove il Milan, sempre al 14° posto, resta la prima squadra italiana nella classifica a squadre.

ROBERTO VINCIGUERRA