gazzanet

Ranking UEFA – Il sorteggio ha reso ancora più dura la rincorsa dell’Italia al 3° posto

Parte delle speranze italiane sono riposte nella Fiorentina che affronterà una squadra inglese

Roberto Vinciguerra

Il sorteggio degli ottavi di Champions League e dei sedicesimi di Europa League non è stato positivo per l'Italia per quello che concerne la corsa al prezioso terzo posto nel ranking continentale. Ricordiamo che l'Italia, in questo momento, si trova al quarto posto della graduatoria continentale, staccata dall'Inghilterra, attualmente terza, di circa 3,4 punti.

Come abbiamo già detto nelle scorse settimane, trattasi di un divario notevole da compensare entro la fine della stagione.

A rendere tutto più complesso ci ha pensato il sorteggio delle due competizioni continentali per club, in quanto, gran parte delle speranze di poter recuperare il gap dagli inglesi passavano dalla possibilità, per Roma e Juventus, di poter incontrare subito agli ottavi due delle tre squadre britanniche, in modo di tentare di frenarne la corsa in CL per ottenenrne un doppio vantaggio e cioé quello di incamerare punti preziosi e bloccare la corsa ed il conseguente introito di punti per il ranking inglese, visto e considerato che la Champions League assegna il punto bonus anche agli ottavi, cosa che non succede ai sedicesimi di Europa League.

In buona sostanza era benaugurante un doppio scontro italo-inglese per poter alimentare qualche flebile possibilità di agganciare il terzo posto.

Non solo. Purtroppo il sorteggio in Champions League è stato anche negativo per le due italiane, che dovranno affrontare le due attuali squadre in vetta al Ranking UEFA per club ossia Real Madrid e Bayern.

Sotto questo aspetto dobbiamo ricordare che, anche un'eventuale (e a quel punto anche storica) doppia qualificazione ai quarti delle nostre due squadre potrebbe essere, in chiave Ranking UEFA, comunque vanificata da un eventuale en plein delle 3 inglesi ancora in corsa.

Valutando il tabellone dell'Europa League è inevitabile l'augurarsi del necessario passaggio del turno della Fiorentina visto e considerato che incontrerà il Tottenham, cioé una compagine inglese. Un'eventuale debacle della squadra di Sousa renderebbe ancora più complicata la corsa dell'Italia al terzo posto per ovvi motivi.

Per quello che concerne le avversarie delle altre due squadre inglesi in Europa League possiamo notare come il Midtjylland e l'Augsburg non rappresentino poi dei grossi ostacoli per Manchester United e Liverpool. Il fatto poi che Lazio e Napoli debbano superare degli avversari sicuramente più insidiosi come Galatasaray e Villarreal contribuisce, inevitabilmente, a pensare che il distacco dell'Italia verso il terzo posto sia ancora destinato a durare per altri mesi.