statistiche

Ranking UEFA: il Sevilla dà una grossa mano all’Italia

Juventus-Benfica confronto diretto per il 4° posto europeo per nazioni

Redazione VN

Alla luce dei risultati delle gare di ritorno dei quarti di finale dell'Europa League, per quello che concerne la lotta per il quarto posto nel Ranking UEFA per Nazioni, possiamo evidenziare il fatto che Italia e Portogallo accederanno alle semifinali con una squadra a testa.

L'eliminazione del Porto da parte del Sevilla rende sicuramente meno complicato il percorso dell'Italia verso il mantenimento del quarto posto europeo, anche se va, comunque, ricordato che la situazione, in prospettiva immediata, non è del tutto positiva.

L'Italia è attualmente quarta nel ranking UEFA per Nazioni con 66,772 punti, mentre il Portogallo è quinto a 61,466 punti.

Il distacco, quindi,  è di 5,306 punti, minore rispetto ai 5,428 punti che l'Italia scarterà in più del Portogallo al termine di questa stagione.

Questo significa che l'Italia deve totalizzare 0,122 punti in più dei lusitani prima del termine di questa stagione per evitare il clamoroso sorpasso del Portogallo all'inizio della prossima stagione.

Lo scontro fra Juventus e Benfica in semifinale di Europa League rappresenta un vero e proprio scontro diretto per il quarto posto perché, se è vero che anche il quinto posto non cambia la griglia degli accessi europei , a livello storico rappresenta, comunque, un’onta senza precedenti.

ROBERTO VINCIGUERRA