Le contemporanee sconfitte maturate nel corso dell'ultimo turno di coppe europee di Juventus e Lazio ed il netto successo, in rimonta, del Benfica, hanno rimesso in discussione il quarto posto dell'Italia nella graduatoria UEFA per Nazioni che verrà stilata all'inizio della prossima stagione. Attualmente l'Italia è sempre quarta con 63,98 punti. Al quinto posto troviamo la Francia con 58,83 punti, seguita, a sua volta, dal Portogallo salito a quota 58,33. Considerato, come già ampiamente anticipato nei mesi scorsi, che i lusitani scarteranno 4,59 punti in meno dell'Italia al termine di questa stagione, possiamo quantificare, attualmente in soli 1,06 punti il vantaggio in prospettiva dell'Italia sul Portogallo.
statistiche
Ranking UEFA: il Portogallo torna ad insidiare il 4° posto
Le contemporanee sconfitte maturate nel corso dell’ultimo turno di coppe europee di Juventus e Lazio ed il netto successo, in rimonta, del Benfica, hanno rimesso in discussione il quarto posto …
I problemi per la nostra graduatoria continentale, ribadiamolo, non finiscono qui, in quanto, non solo il distacco dalla Germania ha raggiunto nuovamente dimensioni incolmabili nel giro di 3/4 anni (ovvero oltre 13 punti), ma anche al termine della stagione successiva il Portogallo scarterà quasi altri 5 punti e mezzo in meno dell'Italia, la quale, per restare agganciata al quarto posto, dovrà migliorare nettamente il rendimento delle proprie rappresentanti in Europa rispetto alle ultime 3 stagioni, dove l'Italia ha totalizzato, per adesso 37,18 punti, molti in meno del Portogallo che ha totalizzato, nello stesso periodo, 41,55 punti (ovvero, circa il 12% in più).
Dopo la sconfitta della Lazio il nuovo bilancio stagionale delle squadre italiane nelle coppe europee è adesso così composto: su 57 gare disputate, preliminari compresi, sono state conseguite 27 vittorie, 14 pareggi e 16 sconfitte. Da evidenziare come, in percentuale, il numero dei successi resti attualmente, comunque, ancora sotto il 50% (precisamente il 47%).
Per quello che concerne la graduatoria continentale assoluta per club, guidata sempre dal quintetto Barcelona, Bayern, Real Madrid, Manchester United e Chelsea, l'Inter si conferma prima delle italiane con 105,80 punti, che le permettono di stazionare al settimo posto. Il pericolo maggiore in questo momento per i nerazzurri, se così lo possiamo definire, è rappresentato dal Benfica, undicesimo, staccato di 8 punti. Il Milan si trova al 14° posto, mentre la Juventus, terza delle squadre italiane, condivide il 19° posto con il Paris St.Germain. Più staccate la Roma (al 42° posto), il Napoli (46°) e l'Udinese e la Fiorentina (entrambe al 51° posto).
A livello di graduatorie stagionali, invece, possiamo evidenziare il quarto posto dell'Italia nella classifica per Nazioni, che vede dominare sempre la Spagna, seguita da Germania ed Inghilterra, mentre, nel ranking per club, la miglior squadra della stagione è, attualmente, il Borussia Dortmund, seguita da Real Madrid e Paris St. Germain. La prima delle italiane è la Juventus (al 5° posto), mentre Lazio e Milan condividono il 16° posto. La squadra di Petkovic, nonostante la sconfitta, si conferma la migliore squadra stagionale fra quelle che hanno disputato solo l'Europa League.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA