statistiche

Ranking UEFA: i viola tengono in piedi l’Italia

3° posto della Germania lontano anni luce, i viola…

Redazione VN

Dopo le gare di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League aggiorniamo le graduatorie continentali. La Spagna, che guida sempre il ranking UEFA per nazioni adesso con 90,57 punti, in virtù del passaggio di tutte e 3 le squadre presenti in Europa League, è la nazione con più squadre ancora in lizza, cioé ben 6. L'Inghilterra, dopo l'eliminazione dello Swansea, può contare ancora su 5 squadre per difendere il secondo posto che occupa con 82,89 punti. Alle spalle degli inglesi troviamo i tedeschi, restati senza rappresentanti in Europa League dopo l'eliminazione dell'Eintracht, a quota 80,36 punti. L'Italia, che può vantare ancora 4 squadre in corsa come i tedeschi, occupa il quarto posto con 64,94 punti, staccata sempre di oltre 15 punti dai tautonici. Arriviamo al capitolo Portogallo, sul quale ci dobbiamo soffermare per forza di cose, in quanto le uniche due rappresentanti, Porto e Benfica, hanno passato il turno. I lusitani sono attualmente al quinto posto a quota 58,97 punti, staccati, quindi, di quasi 6 punti dall'Italia. Ricordando che il Portogallo scarterà al termine di questa stagione 5,43 punti in meno dell'Italia, dobbiamo considerare il fatto che l'Italia rischia ancora il sorpasso da parte dei portoghesi all'inizio della prossima stagione, cioé da luglio prossimo.

Scendendo ulteriormente nello specifico possiamo evidenziare proprio come i preziosi punti apportati dalla Fiorentina al ranking UEFA italiano in questa stagione (2,33 su 12,166, cioé il 19,2%) stiano evitando all'Italia un rischio quasi certo di sorpasso da parte del Portogallo all'inizio della prossima annata.

A conti fatti, comunque, il passaggio del turno incerto del Milan in Champions League ed il fatto che dallo scontro tra Juventus e Fiorentina sicuramente una squadra italiana uscirà di scena, trasformano inevitabilmente il doppio scontro fra Napoli e Porto, in un vero e proprio scontro diretto che potrebbe decidere anche le sorti future di Italia e Portogallo a livello di graduatoria europea.

Nonostante possa contare ancora su due squadre, la posizione della Francia (sesta a quota 55,17) preoccupa relativamente l'Italia, in quanto i transalpini scarteranno, più o meno un punteggio simile al nostro al termine di questa stagione.

Da notare come, dopo l'exploit di Champions League, anche in questo turno di Europa League si siano contati un buon numero di successi esterni (4)

In attesa del ritorno degli ottavi di Champions League, possiamo evidenziare il fatto che, nelle due competizioni continentali, siano ancora in corsa 32 squadre in rappresentanza di 14 nazioni. Tra le nazioni che occupano i primi 10 posti del ranking UEFA sono rimaste senza squadre l'Ucraina ed il Belgio.

A livello di ranking UEFA stagionale, come in quello generale del resto, troviamo al primo posto la Spagna con 15,86 punti, seguita da Inghilterra (14,93) e Germania (13,43). L'Italia si trova al quarto posto a 12,17 punti.

In chiave ranking UEFA per club, invece, il Barça mantiene saldamente la propria leadership con 152,11 punti, seguita sempre dal Bayern, Real Madrid e Chelsea.

Dopo avere ribadito che il Milan, all'11° posto, è attualmente la prima squadra italiana, è interessante notare come l'Olympique Lyonnais abbia praticamente affiancato, intorno a quota 94 punti, l'Inter al 13° posto. La vittoria in Turchia è valsa, per adesso, il raggiungimento del 23° posto da parte della Juventus, mentre il Napoli ha scavalcato il Liverpool al 30° posto.

Con il pareggio esterno la Lazio si è portata al 41° posto, mentre la Fiorentina si conferma in 45° posizione.

A livello di graduatoria singola stagionale, guidata dalle due squadre di Madrid su Bayern e Barcelona, il Milan (14° in classifica) è sempre la migliore squadra italiana di questa stagione europea, seguita, da molto vicino da Salisburgo e Napoli. La Fiorentina, che ha scavalcato il Galatasaray, si trova al 18° posto, mentre la Juventus si posiziona, attualmente, al 22° posto. Più staccate le altre due squadre italiane: la Lazio occupa il 33° posto, mentre l'Udinese si trova al 72° posto.

ROBERTO VINCIGUERRA

twitter @RobWinwar