statistiche

Rank UEFA: i viola arginano il Portogallo (COMMENTA)

I successi di Fiorentina e Lazio in Europa League chiudono un ottimo turno europeo per le squadre italiane, in virtù dei 4 successi e di un pareggio nelle 5 gare …

Redazione VN

I successi di Fiorentina e Lazio in Europa League chiudono un ottimo turno europeo per le squadre italiane, in virtù dei 4 successi e di un pareggio nelle 5 gare che hanno visto impegnate le nostre rappresentanti. Grazie a questi risultati l'Italia riallunga leggermente sul Portogallo nel ranking UEFA per Nazioni, nonostante i 3 successi e le 2 sconfitte delle compagini lusitane.

La graduatoria europea è sempre guidata dalla Spagna, su Inghilterra e Germania. L'Italia, sempre quarta a quota 57,11 punti, staccata dalla Germania di quasi 14 punti, precede adesso il Portogallo di circa 1,64 punti. In questo contesto dobbiamo evidenziare il fatto che il Portogallo, al termine di questa stagione, scarterà 5,43 punti in meno dell'Italia. Ciò significa che le squadre italiane dovranno totalizzare, minimo, 5,44 punti in più delle rappresentanti portoghesi per evitare il sorpasso dei lusitani all'inizio della prossima annata.

Le 8 vittorie, i 3 pareggi e le 2 sconfitte maturate si qui dalle compagini nostrane nelle 13 gare stagionali disputate, consentono all'Italia di posizionarsi al quinto posto nella graduatoria stagionale dietro a Romania, Inghilterra, Spagna e Repubblica Ceca.

Per quello che concerne la graduatoria europea dei singoli club, dominata sempre da Barcelona, Bayern e Real Madrid, dobbiamo prendere atto del sorpasso (già ampiamente previsto) del Porto ai danni dell'Inter, che fa retrocedere i nerazzurri (prima squadra italiana in graduatoria) al nono posto. L'Inter è incalzato adesso dal Valencia, uscito clamorosamente sconfitto in casa dallo Swansea, a sua volta, nella prima giornata di Europa League. Il Milan, seconda delle italiane, si mantiene al 12° posto continentale, mentre il pareggio di Copenaghen è costata una posizione alla Juventus, superata al 22° posto dal Tottenham.

Il Napoli è salito al 38° posto, mentre la Lazio ha guadagnato il 47 ° posto. La Roma staziona al 51° posto, al quale si avvicina la Fiorentina (attualmente in 59° posizione).

ROBERTO VINCIGUERRA