statistiche

Ranking UEFA – Fiorentina sotto il 100° posto. Mai così male dal ritorno in Europa post fallimento

Nella nuova graduatoria continentale la squadra viola perde altre posizioni e scivola fino al 108° posto, senza neanche la possibilità di "difenderlo" considerata l'assenza dalle coppe europee

Roberto Vinciguerra

E' terminata, ufficialmente, la stagione internazionale 2019/20. Per quello che concerne il Ranking UEFA per Club dobbiamo registrare l'81° posto con cui la Fiorentina ha chiuso l'annata, a pari merito col Milan. Trattasi della peggior posizione raggiunta dalla squadra viola negli ultimi 13 anni.

La notizia peggiore, però, è rappresentata dalla posizione da cui la Fiorentina partirà nella nuova stagione (dopo avere scartato il punteggio della stagione 2014/15), ossia dal 108° posto, con la possibilità di mantenere questa posizione legata solo ai risultati delle 7 squadre italiane impegnate nella stagione 2020/21 [CLICCA PER LEGGERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA].

Se non consideriamo la stagione 2006/07, in cui la Fiorentina non appariva in classifica in quanto risentiva della mancanza di un punteggio europeo "autonomo" (dovuto all'assenza di presenze europee nel periodo post fallimento e nei successivi 2 anni dovuti a "Calciopoli") era dal 1998 che la Fiorentina non scendeva oltre il 100° posto nella graduatoria europea.

Altro dato da tenere in considerazione è il fatto che, nel caso in cui la squadra di Iachini non dovesse qualificarsi per una competizione UEFA all'epilogo della prossima stagione, la Fiorentina sparirebbe nuovamente dalla graduatoria continentale, in quanto mancherebbe totalmente il punteggio delle ultime 5 stagioni.

Ricordiamo che il miglior piazzamento della Fiorentina in questa particolare graduatoria continentale risale al 22° posto raggiunto al termine della stagione 1999/00, seguito dai due 24° posti raggiunti nel 2009/10 e nel 2016/17.

<p>La bandiera della Juventus Giuseppe Furino commenta a tuttomercatoweb.com la sconfitta dei bianconeri contro la Fiorentina: &#8220;Vinceva 2-0, poi ha avuto due grandi occasioni per il terzo gol. Il gol su &hellip;</p>
tutte le notizie di