statistiche

Ranking UEFA: dal Milan un’altra mazzata all’Italia

L’uscita di scena del Milan, con una sconfitta, ha inferto l’ennesimo colpo al già disastrato ranking UEFA italiano. Dopo le prime due gare disputate valide per il ritorno degli ottavi …

Redazione VN

L'uscita di scena del Milan, con una sconfitta, ha inferto l'ennesimo colpo al già disastrato ranking UEFA italiano. Dopo le prime due gare disputate valide per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League ecco come si presenta la nuova graduatoria continentale per nazioni: la Spagna ha rafforzato la propria leadership (91 punti), seguita dall'Inghilterra a 83,03 e dalla Germania (80,64). Da evidenziare il fatto che l'Inghilterra, con l'eliminazione dell'Arsenal, ha visto scendere a 4 il numero attuale delle proprie rappresentanti in campo europeo.

Sale, ovviamente ed ulteriormente, il divario dei teutonici sull'Italia, rimasta con tre squadre in lizza (che diventeranno sicuramente due), quarta a 64,94 punti, staccata adesso di 15,70 punti dalla Germania.

Capitolo Portogallo.

I lusitani, con due squadre ancora in corsa, sono attualmente al quinto posto a quota 58,97 punti, staccati, quindi, di 6 punti dall'Italia. Ricordando che il Portogallo scarterà al termine di questa stagione 5,43 punti in meno dell'Italia, dobbiamo considerare il fatto che l'Italia stessa, alla luce soprattutto del fatto che ha perso anche una rappresentante, rischia ancora il sorpasso da parte dei portoghesi all'inizio della prossima stagione, cioé da luglio prossimo.

Da non sottovalutare il fatto che l'Italia arriverà, al massimo, con due squadre ai quarti di finale di Europa League e, in questo contesto, vogliamo mettere in evidenza due importanti situazioni. La prima, positiva tutto sommato, è che, dallo scontro fra Juventus e Fiorentina, l'Italia guadagnerà, comunque, altri 0,83 punti. La seconda è che l'incrocio fra Napoli e Porto, alla luce dell'eliminazione (con sconfitta) del Milan, diventa praticamente uno spareggio fondamentale per il mantenimento del quarto posto continentale. Una mancata vittoria del Napoli in una delle due gare contro i lusitani creerebbe altri seri problemi al ranking italiano.

Per quello che concerne il ranking stagionale, come quello generale del resto, troviamo ancora al primo posto la Spagna con 16,29 punti, seguita da Inghilterra (15,07) e Germania (13,71). L'Italia si trova al quarto posto a 12,17 punti.

In chiave ranking UEFA per club, invece, il Barça, anche per l'effetto moltiplicatore creato dal risultato positivo dell'Atletico Madrid, mantiene saldamente, rinforzando, la propria leadership con 152,20 punti, seguita sempre dal Bayern (150,13), Real Madrid (147,20) e Chelsea (133,61).

L'Atletico Madrid, grazie al successo sul Milan, ha rafforzato il proprio ottavo posto, mentre il Milan (sempre prima delle squadre italiane) resta fermo all'undicesimo posto, due posizioni davanti all'Inter, attualmente al 13° posto.

La squadra nerazzurra, come tutti sappiamo, è attesa da un mini tonfo in questa importante graduatoria europea, in quanto, al termine di questa stagione l'Inter sarà la squadra che scarterà più punti (34) e, in virtù del fatto che quest'anno non abbia partecipato alle manifestazioni continentali, fra pochi mesi uscirà sicuramente dalle prime 20 in classifica (col rischio di sparire anche dalle prime 30 nel caso in cui non si qualifichi alla prossima Europa League).

A livello di graduatoria singola stagionale per club, guidata sempre dall'Atletico Madrid su Bayern, Real Madrid e Barcelona, ricordiamo che la prima squadra italiana è il Milan (14° a 18,43 punti), seguita molto da vicino dal Napoli (16° posto) e Fiorentina (18°). La Juventus, quarta squadra italiana nel ranking stagionale, si trova attualmente al 22° posto.

ROBERTO VINCIGUERRA