statistiche

Ranking UEFA: buone notizie per la Fiorentina

I viola saranno in 2° fascia nel caso di qualificazione ai gironi di EL

Redazione VN

La vittoria del Chelsea nella finale di Europa League ha consentito all'Inghilterra di poter incamerare quei decimi di punto necessari per arginare la rimonta tedesca.

Il Portogallo, in virtù della sconfitta del Benfica, invece, deve rallentare la corsa verso il quarto posto europeo, occupato dall'Italia.

Nella graduatoria continentale per club, sempre guidata dal Barcelona sul Bayern, il Chelsea ha scavalcato al terzo posto il Real Madrid.

In quella per Nazioni, la Spagna è sempre prima con 88 punti, seguita dall'Inghilterra a quota 82,96 e dalla Germania che, chiuderà sicuramente a quota 79,61. L'Italia si accinge a chiudere la stagione 2012-13 con 64,15 punti. Al quinto posto troviamo il Portogallo (59,17 punti), seguito dalla Francia (59 punti).

Considerato che i punti in palio nella finale della Champions League, come già anticipato, andranno completamente appannaggio della Germania, possiamo già tracciare la nuova classifica continentale al netto dei punti 2007-08, che verranno detratti al termine di questa annata.

La stagione 2013-14 si aprirà, dunque, con la Spagna prima a quota 74,71 punti, seguita dall'Inghilterra con 67,96 punti. La Germania si troverà decisamente a ridosso degli inglesi, in virtù dei 66,93 punti, ovvero con un solo punto, praticamente, da rimontare. Il quarto posto sarà occupato, inizialmente, dall'Italia con 52,77 punti, alle cui spalle il Portogallo farà sentire più che mai il fiato sul collo in virtù dei 52,38 punti (ovvero con solo 40 centesimi di ritardo). Da evidenziare il fatto che il Portogallo scarterà poco più di 4 punti e mezzo in meno rispetto all'Italia al termine della prossima stagione e questo dato rappresenterà, sicuramente, una vera e propria spada di damocle per il ranking azzurro durante tutta la prossima stagione.

Per quello che concerne la graduatoria a squadre, l'Inter, prima delle squadre italiane, riaprirà al settimo posto, ma, a causa della prossima assenza dalle manifestazioni continentali, scalerà, probabilmente, di almeno 7 posizioni nel corso della prossima stagione. Il Milan, invece, ricomincerà dal 13° posto, guadagnando, di fatto, una posizione rispetto alla graduatoria finale di questa stagione. La Juventus perderà 6 posizioni e ricomincerà dal 26° posto, mentre il Napoli guadagnerà 2 posti e ripartirà dalla 44° posizione. Buon balzo in avanti della Lazio (46° posto), che dovrà cercare in tutti i modi, però, di accedere alla prossima Europa League, per mettere a frutto positivamente gli undici posti che guadagnerà nelle prossime settimane. La Roma scivolerà al 51° posto, mentre la Fiorentina (attualmente al 52° posto) farà il suo ritorno in Europa da 58° della classe (posizione da non disdegnare visto che la squadra viola non ha giocato in Europa negli ultimi 3 anni). In virtù di questa posizione la squadra viola ha ottime probabilità di essere inserita nella seconda fascia al momento dei sorteggi negli eventuali gironi eliminatori di Europa League. Nel caso in cui, invece, la squadra di Montella dovesse riuscire a qualificarsi ai gironi eliminatori di Champions League, sarebbe inserita in terza fascia.

ROBERTO VINCIGUERRA