Se stilassimo una sorta di ranking del campionato italiano, basandosi (come la UEFA) sui risultati ottenuti nelle ultime 5 stagioni, possiamo evidenziare come il Milan risulti la squadra che ha ottenuto più punti complessivi (378), con la Juventus al secondo posto a quota 358. I bianconeri hanno superato l'Inter, adesso terzo con 354 punti, mentre la Roma (quarta a 324 punti) è riuscita a non subire il sorpasso del Napoli (adesso quinto con 314 punti). Sesto posto dell'Udinese (298 punti), settimo per la Lazio (285) ed ottavo per la Fiorentina (282). Il neo retrocesso Palermo è nono con 253 punti, mentre il Genoa è decimo a quota 250.
statistiche
“Ranking italiano”: i viola sono attualmente ottavi
Se stilassimo una sorta di ranking del campionato italiano, basandosi (come la UEFA) sui risultati ottenuti nelle ultime 5 stagioni, possiamo evidenziare come il Milan risulti la squadra che …
Considerando le squadre che prenderanno parte al prossimo campionato, a parte gli zero punti ovvi da cui partiranno Verona e Sassuolo, c'é da evidenziare come il Livorno abbia conseguito solo 29 punti negli ultimi 5 campionati di Serie A, tutti risalenti all'unico torneo in cui ha preso parte nella stagione 2009-10. Davanti ai labronici, nella classifica consultata a ritroso, troviamo il Torino (74 punti), Atalanta (176) e Sampdoria (192).
Valutando questa graduatoria in base ai punti medi conseguiti, non cambia niente per quello che concerne le prime 8 posizioni, mentre è interessante notare come, sempre considerando le ultime 5 stagioni delle squadre che prenderanno parte al prossimo campionato, il Torino abbia conseguito una media di 37 punti nei due campionati di Serie A giocati. Un pò meglio il Bologna, l'Atalanta ed il Chievo, che sono riuscite a mettere insieme una media di 44 punti circa.
Per quello che concerneva la due retrocesse, oltre il Pescara, va sottolineato come il Palermo si fosse assestato ad un'interessante media di 51 punti a campionato nelle ultime 5 stagioni (decimo posto assoluto), mentre il Siena (quattro volte in Serie A negli ultimi 5 anni), chiude questo quinquennio con una media di 39 punti nella massima serie.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA