statistiche

Rank UEFA stagionale: la Fiorentina è 14° in Europa

I viola hanno agganciato il Milan e superato la Juventus (COMMENTA)

Redazione VN

Nell'attuale ranking UEFA per club, che vede saldamente al comando il Barcelona su Bayern, Real Madrid e Chelsea, la prima squadra italiana è l'Inter (all'undicesimo posto), davanti al Milan che, però, ha già messo il fiato sul collo ai nerazzurri, considerato che il ritardo dall'altra squadra milanese è di soli 5 punti.

La Juventus, terza delle squadre italiane, continua a scendere nella graduatoria europea. La compagine di Conte è stata superata anche dal Rubin Kazan e dal PSV ed ora si trova al 25° posto, sempre incalzata dal Manchester City e dal Bayer Leverkusen.

Il Napoli, grazie al successo sul Marsiglia, si è portato al 32° posto, rendendo più che possibile il prossimo sorpasso ai danni di Liverpool e Sporting Lisbona, mentre la Lazio, che ha superato Galatasaray e Metalist Kharkiv, ha raggiunto la 42° posizione

La Fiorentina, sesta delle squadre italiane nella graduatoria europea, ha superato a sua volta il Fenerbahce ed Hannover, riuscendo a portarsi al 49° posto.

Da evidenziare come la squadra viola, insieme al Tottenham e Salisburgo in Europa League, ed al Bayern ed all'Atletico Madrid in Champions League, sia fra le cinque squadre a punteggio pieno nelle manifestazioni continentali.

La Fiorentina, tra l'altro, ha migliorato un record, ovvero è diventata la prima squadra italiana a vincere le prime quattro gare di un girone eliminatorio di Europa League.

Per quello che concerne il ranking UEFA per club stagionale, guidato da Atletico Madrid su Bayern, Real Madrid e Barcelona, segnaliamo il 10° posto del Napoli (prima delle italiane) ed il 14° posto occupato da Milan e Fiorentina. La Juventus si trova al 22° posto, la Lazio al 35° e l'Udinese, già fuori dai giochi, al 67°.

Concludiamo evidenziando il fatto che il Napoli sta contribuendo in una misura del 23% al ranking stagionale UEFA azzurro, il Milan al 22% e la Fiorentina al 20%. In pratica il 65% del ranking stagionale italiano è frutto dei risultati di sole queste tre squadre.

ROBERTO VINCIGUERRA