statistiche

Rank UEFA stagionale: la Fiorentina aggancia la Juve

La tre giorni europea appena terminata ha fruttato all’Italia un punto nella classifica continentale. Complice il turno abbastanza sfavorevole delle lusitane (che hanno ottenuto solo due pareggi grazie al Benfica …

Redazione VN

La tre giorni europea appena terminata ha fruttato all'Italia un punto nella classifica continentale. Complice il turno abbastanza sfavorevole delle lusitane (che hanno ottenuto solo due pareggi grazie al Benfica ed all'Estoril), l'Italia ha guadagnato 67 centesimi sul Portogallo nel ranking UEFA per Nazioni.

La graduatoria continentale vede sempre la Spagna in testa con 82,43 punti, seguita dall'Inghilterra (seconda a 75,75 punti) e dalla Germania (terza a 73,64 punti). Al quarto posto, decisamente staccata, troviamo l'Italia a quota 58,94 punti, che precede il Portogallo (56,13 punti) e la Francia (52,17 punti).

In questo contesto dobbiamo evidenziare, ancora una volta, il fatto che il Portogallo, al termine di questa stagione, scarterà 5,43 punti in meno dell'Italia. Ciò significa che le squadre italiane dovranno totalizzare, minimo, 5,44 punti in più delle rappresentanti portoghesi per evitare il sorpasso dei lusitani all'inizio della prossima annata. Il vantaggio attuale è di 2,81 punti, ovvero poco più della metà dei punti necessari.

La graduatoria stagionale vede in testa adesso l'Inghilterra, sulla Spagna e la Germania. L'Italia, grazie anche al successo della Fiorentina sul Pandurii, ha superato la Romania al quarto posto.

Per quello che concerne il ranking per club, che vede saldamente al comando il Barcelona su Bayern e Real Madrid, dobbiamo evidenziare come l'Inter (decima a quota 93,79 punti e prima delle squadre italiane) sia stato superato, come ampiamente preventivato nei giorni scorsi, dal Valencia e, probabilmente verrà superato anche dall'Atletico Madrid nel corso del prossimo turno. In tal caso sarebbe la prima volta che, nella top ten dei club europei, mancherebbe una squadra italiana.

Il Milan sta mentenendo il dodicesimo posto nella classifica continentale, a quota 88,79 punti, la Juventus è scivolata al 25° posto con 61,79 punti, mentre il Napoli (quarta squadra italiana in graduatoria) è 33° a quota 51,79 punti.

La Lazio si colloca attualmente al 44° posto con 44,79 punti, mentre la Fiorentina ha fatto un discreto balzo in avanti fino al 51° posto grazie ai 38,79 punti.

Nella graduatoria stagionale, guidata da Real Madrid ed Atletico Madrid, le prime squadre italiane sono il Milan ed il Napoli, entrambe al tredicesimo posto, con la Juventus agganciata dalla Fiorentina al 23° posto. La Lazio è attualmente al 44° posto.

Da evidenziare il fatto che la Fiorentina ed altre 2 squadre che disputano l'Europa League, ovvero il Tottenham e l'Eintracht di Francoforte, solo dopo la terza giornata del girone eliminatorio, abbiano sin qui accumulato più punti di squadre che stanno disputando la Champions League come, ad esempio, il CSKA Mosca, Porto, Anderlecht, Olympique Marsiglia, Ajax e Celtic.

ROBERTO VINCIGUERRA