Dopo l'ultima 3 giorni europea, nella quale abbiamo registrato solo 2 successi, un pareggio e tre sconfitte delle nostre rappresentanti, il nuovo bilancio stagionale delle squadre italiane nelle coppe europee è adesso così composto: su 44 gare disputate, preliminari compresi, sono state conseguite 19 vittorie (ovvero il 43% sul totale), 14 pareggi ed 11 sconfitte.
statistiche
Ranking UEFA: i viola resistono al 52° posto !
Dopo l’ultima 3 giorni europea, nella quale abbiamo registrato solo 2 successi, un pareggio e tre sconfitte delle nostre rappresentanti, il nuovo bilancio stagionale delle squadre italiane nelle coppe europee …
Analizzando l’ultimo turno delle gare valide per i gironi eliminatori possiamo evidenziare come la Germania abbia conseguito, ancora una volta, quasi tutti risultati positivi (4 vittorie, due pareggi ed una sconfitta), che, di fatto hanno permesso ai tedeschi di allungare ulteriormente sull’Italia, grazie anche al concomitante risultato negativo delle nostre rappresentanti in questo turno.
Va evidenziato, però, come i punti bonus acquisiti dalla Juventus in Champions League abbiano, in questo caso, attenuato l’ennesima mazzata rifilataci dalle squadre teutoniche, che stanno trascinando il punteggio tedesco a ridosso di quello inglese.
La nuova graduatoria continentale, dominata sempre dalla Spagna con 84,17 ed Inghilterra (77,68), vede la Germania sempre più vicina, come detto, al secondo posto a quota 75,04 seguita, ad una distanza record, dall’Italia (quarta a 60,48 punti) che precede, a sua volta, la Francia, quinta a quota 57,33, che precede sempre il Portogallo sesto a 55,83 punti.
L’unica notizia positiva per l’Italia, anche se si tratta ovviamente di magra consolazione, deriva dal fatto che sono stati colmati i punti di distacco sul Portogallo derivanti dal minor numero di punti che verranno scartati dai lusitani rispetto all’Italia al termine di questa stagione.
Al termine della fase a gironi, anche se deve essere ancora disputata la gara Sporting Lisbona-Videoton, possiamo tracciare un resoconto del numero delle rappresentanti delle nazioni che seguono l'Italia nella graduatoria europea, ovvero Francia e Portogallo. I transalpini saranno rappresentati da 3 squadre (una in Champions League e due in Europa League), mentre i lusitani sono rimasti in corsa con solo 2 squadre (una in Champions League ed una in Europa League). Queste sono le uniche notizie, in un certo senso positive per l’Italia che porterà, come lo scorso anno, alla fase ad eliminazione diretta 5 squadre (due in Champions League e tre in Europa League).
Da evidenziare come la Germania sia riuscita ad arrivare alla fase ad eliminazione diretta con tutte le sette squadre in lizza (3 in Champions League e 4 in Europa League).
Questa è la notizia decisamente peggiore per l’Italia, in quanto, se da una parte il punteggio azzurro è il quarto nella graduatoria stagionale (guidata da Spagna, sulla Germania e l’Inghilterra), il fatto che la Germania possa continuare ad attingere punti utili da 7 squadre, potrebbe rendere vano anche un'eventuale serie di risultati utili delle squadre italiane nella fase ad eliminazione diretta.
Per quello che concerne il ranking UEFA per club, sempre guidato saldamente dal Barcelona, con una ventina di punti di distacco sul Bayern, dobbiamo evidenziare la nona posizione dell’Inter (prima squadra italiana in graduatoria) la quale, nonostante il pareggio interno contro il Neftchi (squadra che occupa attualmente il 226° posto del ranking europeo) è riuscita addirittura a guadagnare dei punti sull’Atletico Madrid, che la incalza da vicino (ovvero poco più di due punti), grazie al fatto che i colchoneros abbiano perso in trasferta a Plzen. Il Milan ha difeso la 13° posizione dal Benfica, soprattutto grazie al fatto che la squadra lusitana non sia riuscita a superare il girone eliminatorio in Champions League.
Terza delle italiane è la Juventus, che si colloca al 25° posto fra il Paris Saint-Germain ed il PSV, mentre la Roma, nonostante l’assenza dalle competizioni internazionali, si trova in 39° posizione. Quinta italiana nel ranking continentale è il Napoli, attualmente al 46° posto, mentre l'Udinese resta al 52° posto insieme, addirittura, alla Fiorentina che non ha preso parte alle manifestazioni internazionali nelle ultime 3 stagioni.
Nel ranking stagionale per club, dominato da Borussia Dortmund e Paris Saint-Germain, la prima squadra italiana è, invece, la Juventus, attualmente ottava, mentre il Milan occupa il 15° posto. La terza squadra italiana è la Lazio, attualmente venticinquesima, mentre l’Inter non va oltre il 37° posto. Il Napoli, quinta squadra italiana, si trova al 50° posto, mentre l’Udinese chiude la stagione europea al 64° posto.
ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA