La Fiorentina è stata l'unica squadra italiana a riportare un successo nella tre giorni europea appena terminata. Complice il turno sfavorevole anche alle lusitane (che hanno ottenuto solo due pareggi grazie al Paços ed al Vitoria Guimaraes), l'Italia ha guadagnato un ulteriore mezzo punto sul Portogallo nel ranking UEFA per Nazioni, ma ha subito una discreta mazzata dalle squadre tedesche, che hanno conseguito ben 5 vittorie ed una sconfitta.
statistiche
Rank UEFA: Fiorentina baluardo contro i portoghesi
La Fiorentina è stata l’unica squadra italiana a riportare un successo nella tre giorni europea appena terminata. Complice il turno sfavorevole anche alle lusitane (che hanno ottenuto solo due pareggi …
La graduatoria continentale vede sempre la Spagna in testa con 81 punti, seguita dall'Inghilterra (seconda a 74,32 punti) e dalla Germania (terza a 72,36 punti). Al quarto posto, decisamente staccata, troviamo l'Italia a quota 57,94 punti, che precede il Portogallo (55,80 punti) e la Francia (51,17 punti).
In questo contesto dobbiamo evidenziare, ancora una volta, il fatto che il Portogallo, al termine di questa stagione, scarterà 5,43 punti in meno dell'Italia, che, in questo momento, vanta 2,14 punti in più dei lusitani. Ciò significa che le squadre italiane dovranno totalizzare, minimo, 5,44 punti in più delle rappresentanti portoghesi per evitare il sorpasso dei lusitani all'inizio della prossima annata.
L'Inghilterra, nel frattempo, si è portata al primo posto nella graduatoria stagionale, seguita da Spagna e Romania. L'Italia è sempre quinta dietro la Germania e prima della Russia.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA