statistiche

Quanto corre la Fiorentina? Meno di prima: i dati

Le statistiche tecniche della gara di oggi a confronto con la partita dell'andata, una delle migliori del campionato viola

Saverio Pestuggia

La Fiorentina é cotta, è fisicamente spremuta oppure sono è solo affetta da una pausa mentale? Dalle tribune la sensazione è che fisicamente la squadra faccia fatica e se andiamo ad analizzare i dati rilevati dalla Lga Calcio ci accorgiamo che un calo fisico rispetto alla gara si andata c'è. Vediamo i dati:

Il totale dei chilometri percorsi è passato  da 112,457 a 109,861 (oltre 2,5 km in meno), ma la vera differenza la troviamo per la distanza percorsa di corsa veloce (75,52 km dell'andata contro 72,45 di oggi) e anche lo sprint è diminuito passando da 8,17 km a 7,72 così come la corsa lenta che però conta meno sulla qualità del gioco (28,76 km vs 26,96 di oggi).

Un altro dato a confronto è quello del possesso palla che però a volte è fine a se stesso. Vediamolo in dettaglio: all'andata fu di 42% per la Samp e 58% per la Fiorentina che ebbe predominio soprattutto nella metà campo offensiva 63% contro il 37% in fase difensiva. Oggi la percentuale è stata meno sbilanciata per i viola (55% vs 45%), ma la vera differenza sta nel fatto che il 51% del possesso palla dei viola è avvenuto nella propria metà campo e il rimanente 49% nella parte di attacco.

Insomma i numeri non dicono tutto, ma aiutano ad inquadrare la differenza tra la Fiorentina dell'andata tonica e pimpante e quella di oggi più stanca e meno pericolosa.

tutte le notizie di