La Fiorentina ha in rosa 11 centrocampisti che hanno giocato almeno un minuto in questa stagione su 26 giocatori che hanno messo piede in campo. Il 42%dei giocatori effettivamente utilizzati nella Fiorentina sono centrocampisti.
statistiche
Qualche triste curiosità sul centrocampo viola
Gli impietosi dati di un reparto fra i peggiori della Serie A
Solo in questa stagione la Fiorentina ha speso circa 12 milioni di euro in centrocampisti.
Solo 2 centrocampisti in questo campionato hanno segnato, Lazzari e Montolivo, con una rete a testa. Ne consegue che la Fiorentina ha segnato 2 gol con la mediana, ovvero 3 in meno di quanti ne ha segnati la difesa, o se preferite quanti ne ha segnati l'esordiente Nastasic. La Fiorentina ha subìto 12 gol dai centrocampisti avversari.
Con soli 2 gol il centrocampo della Fiorentina è il meno prolifico della Serie A insiema a quello del Cesena (Guana e Parolo i marcatori). I 2 gol gigliati sono stati segnati contro le due difese più battute del campionato (Genoa e Novara), che fra l'altro hanno anche rispettivamente la peggior difesa in trasferta e la peggior difesa casalinga.
Sabato scorso per la Juventus hanno segnato 4 centrocampisti diversi. In totale la Juventus ha segnato 21 gol con i centrocampisti in questo campionato. La Fiorentina ha segnato 27 gol in totale in questo campionato.
Il centrocampista che ha fatto più gol in maglia viola dal ritorno in A è Santana, 15 in 5 stagioni. Santana segnava con la Fiorentina un gol ogni 12,6 giornate. Il record fra i giocatori attualmente in viola appartiene a Montolivo, 14 gol in quasi 7 stagioni a Firenze. Montolivo segna un gol ogni 18,2 giornate di Serie A.
Nella sua miglior stagione Montolivo ha segnato 4 gol in un campionato. Nell'attuale Serie A (a 10 giornate dalla fine) sono 17 i centrocampisti ad aver raggiunto o superato tale risultato.
La Fiorentina ha segnato in questo campionato con 10 giocatori, di cui solo 8 vestono ancora la maglia viola. Sabato la Juventus ha segnato con 5 giocatori diversi. Per mandare a segno 5 giocatori diversi la Fiorentina ha impiegato 12 partite e 44 minuti, per un totale di 1124 minuti (erano Gilardino, Cerci, Jovetic, Lazzari e infine Gamberini contro la Roma). La Juve soli 144 minuti (Matri, 54' della seconda partita di Serie A).
FRANCESCO CIANFANELLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA