Proiezioni: con Iachini dall’inizio sarebbe stato ottavo posto, con Montella… salvi in extremis

Proiezioni: con Iachini dall’inizio sarebbe stato ottavo posto, con Montella… salvi in extremis

In base alla media punti/gara dei due tecnici viola stagionali abbiamo valutato quali sarebbero potuti essere i due piazzamenti finali della Fiorentina se la squadra viola fosse stata guidata dai due allenatori per tutte le 38 giornate

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Molti tifosi viola si stanno chiedendo come sarebbe potuta arrivare la Fiorentina in campionato se avesse avuto in panchina Iachini fin dalla prima giornata, o come avrebbe terminato il torneo se Montella fosse rimasto a guidare la squadra fino alla fine. Non esistono, ovviamente, risposte concrete, ma esistono le medie punti/gara stagionali che possono dare un’idea di come sarebbe potuta andare con i singoli tecnici in panchina per tutte le 38 giornate.
Per esemplificare il tutto abbiamo calcolato i punti in base alle medie dei due tecnici viola stagionali e poi le abbiamo inserite nella classifica finale, in modo da capire quali sarebbero potuti essere i due epiloghi. Con Iachini in panchina dalla prima giornata la proiezione sarebbe di 58 punti, che avrebbe permesso ai viola di terminare all’ottavo posto il campionato. I 38 punti potenziali con Montella in panchina per tutto il torneo, invece, avrebbero garantito, seppur in extremis, la salvezza ai gigliati (17° posto).
Pubblicità Numericalcio83  Juventus
82  Inter
78  Atalanta
78  Lazio
70  Roma
66  Milan
62  Napoli
58  Fiorentina [Iachini]
51  Sassuolo
49  H. Verona
49  Fiorentina
49  Parma
47  Bologna
45  Udinese
45  Cagliari
42  Sampdoria
40  Torino
39  Genoa
38  Fiorentina [Montella]  
35  Lecce
25  Brescia
20  SPAL

-> CLICCA PER LEGGERE LA CLASSIFICA COMPLETA DEGLI ALLENATORI DEL CAMPIONATO

Pubblicità Numericalcio

LEGGI ANCHE:
– DIFFERENZE PUNTI CON LO SCORSO CAMPIONATO
– CLASSIFICA GIRONE DI RITORNO

9 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. L'Omino di Ferro - 2 mesi fa

    Scusate … ma uno ha giocato con Boateng o Vlahovic di punta … e l’altro con Cutrone o Kouamè … uno ha avuto Duncan e l’altro Badelj … Si faceva male un difensore e Montella aveva Ranieri (bravo ma acerbo) e Iachini ha avuto Igor … a Verona con mezzo centrocampo fuori toccò mettere pure Cristoforo perché non ce n’erano altri … Il confronto credo non stia in piedi. E comunque una squadra che ha 60 milioni di monte ingaggi deve fare almeno 60 punti, quindi credo che entrambi gli allenatori abbiano reso sotto le aspettative … o il ds quei 60 milioni di ingaggi li ha spesi maluccio …

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Axel - 2 mesi fa

      E tu credi che con Montella un Kouamé avrebbe cambiato la scena? Ti faccio solo un nome: Muriel. L’anno scorso Montella ha avuto lo stesso andamento con Muriel in squadra. Il colombiano prima dell’arrivo di Montella aveva fatto 6 gol in campionato, con il tecnico di Pomigliano sai quanti ne ha fatti? Zero. Niente. Nisba. Magari fosse stato un problema di uomini. Inoltre mi vorresti far credere che Montella ha avuto a disposizione una rosa al livello del lecce?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. L'Omino di Ferro - 2 mesi fa

        L’anno scorso potevi chiamare anche Guardiola, con la contestazione che c’era e l’aria di cessione che credo si respirasse in società tutti pensavano a levarsi di torno (Chiesa per primo). Comunque potrei dirti lo stesso di Castrovilli. Con Montella ha fatto 3 gol e 2 assist … con Iachini 0 gol e 0 assist … anzi ha provocato pure un rigore perché lo fa giocare quasi in difesa … Montella quando ha avuto gli undici titolari ha fatto 15 punti in 10 partite, con furti arbitrali clamorosi (che però ha avuto anche Iachini) con Napoli e Lazio. Altrimenti avrebbe potuto farne anche di più. E abbiamo anche fatto ottime partite sul piano del gioco come contro il Milan e la Juventus. Iachini nelle prime 10 di ritorno aveva fatto 10 punti, 5 in meno di Montella … poi gli è rientrata mezza squadra ed ecco che si ritorna a vincere. Tutti fanno il paragone ma si dimenticano che Pradé nel mercato di gennaio ha speso oltre 50 milioni di euro (escluso Amrabat).

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. giusetex7_9905901 - 2 mesi fa

          Sante parole. Ad un allenatore capace di far divertire anche con una squadra assemblata malissimo mettiamo i bastoni tra le ruote, ad un allenatore che ha sempre guidato squadre di b lo trattiamo da libro cuore. Ne parliamo il prossimo anno…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. giusetex7_9905901 - 2 mesi fa

    Quindi in questo articolo si ipotizza dove sarebbe arrivato Montella senza premettere che Iachini ha in mano una squadra decisamente più completa di prima e che le partite erano “vere” per lo meno a livello agonistico. E senza guardare che Iachini pre covid aveva una media punti peggiore di Montella mentre il grosso lo ha fatto post covid contro squadre allo sbando. Fatico a comprendere certi articoli…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. L'Omino di Ferro - 2 mesi fa

      E’ quello che ho scritto anche io … nelle prime 10 giornate di andata Montella fece 15 punti in 10 partite, con una proiezione da quasi 60 punti … poi … squalifica ed infortunio di Ribery, Chiesa con mal di pancia da contratto, infortuni di Pezzella, Caceres … e giocava con Boateng e Vlahovic come punte e le riserve erano Ranieri, Eysseric, Cristoforo, Sottil. Ieri ad esempio Duncan e Kouamé hanno inciso pesantemente sul risultato.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Axel - 2 mesi fa

      Senza guardare che Iachini pre covid ha una media peggiore di Montella? Problemi in matematica o non hai seguito la fiorentina? 13 punti in 9 gare è avere una media peggiore di Montella?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. giusetex7_9905901 - 2 mesi fa

        Axel, non me ne volere. Ma il calcolo è molto semplice. Si prende la prima partita di campionato col Napoli e da lì si parte. Fino alla vittoria con il Parma compresa e vedrai che Iachini ha fatto meno punti di Montella. Bologna e Spal Montella non le ha affrontate. Se tu avessi seguito bene gli articoli su questo sito ne avresti trovato uno che lo spiegava bene. Prima di calcolare gli altri come stupidi…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Roberto Vinciguerra - 2 mesi fa

      Come ben specificato all’inizio del pezzo, si tratta di una semplice proiezione basata su medie matematiche, niente di più.

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy