statistiche

1° giornata: sono solo 3 gli scontri “inediti”. Roma-Fiorentina diventa un “classico”.

Roma e Fiorentina si incontreranno per la nona volta in una prima giornata di un campionato di Serie A a girone unico. Trattasi, ovviamente, di record. Da evidenziare il fatto …

Redazione VN

Roma e Fiorentina si incontreranno per la nona volta in una prima giornata di un campionato di Serie A a girone unico. Trattasi, ovviamente, di record. Da evidenziare il fatto che negli otto precedenti non si sia mai verificato un pareggio. Interessante sottolineare che proprio a Roma contro i giallorossi la Fiorentina dei Della Valle debuttò in Serie A nel 2004 (successo della Roma per 1-0 con gol dell'attuale tecnico gigliato Montella), mentre, sempre all'Olimpico contro i giallorossi la squadra viola iniziò il campionato 1968-69 (vincendo per 2-1), quello che poi culminò con la conquista del secondo, ed ultimo, scudetto.

Per quello che concerne il bilancio delle 6 "prime giornate" disputate all'Olimpico, la Roma è in vantaggio con 4 vittorie, contro le 2 della Fiorentina (l'ultima risalente a 44 anni fa).

Anche Milan-Lazio non è certo una novità alla prima di campionato. Le due squadre, infatti, si troveranno di fronte per la sesta volta. Il bilancio è a favore del Milan, grazie a 2 successi, 2 pareggi ed una sconfitta. Da evidenziare come nel 1936-37 la Lazio vinse e si classificò seconda in campionato, cosa che successe nel 1947-48 quando, però, fu il Milan ad imporsi (per 2-1 all'Olimpico) e ad arrivare secondo il classifica. Le due squadre si sono incontrate a San Siro per l'apertura del campionato in due occasioni: nel 1970-71 (pareggio 1-1 e Milan secondo in classifica al termine di quel campionato) e nel 2006-07, con successo del Milan per 2-1, in un campionato che vide la Lazio posizionarsi al terzo posto finale davanti proprio al Milan quarto.

Torino ed Inter si affronteranno alla prima giornata per la 5° volta. Il bilancio è a senso unico: 3 vittorie nerazzurre ed un pareggio (0-0), con i granata totalmente a secco di gol in queste 4 partite. Interessante evidenziare come, nel 1942-43, il Torino perse 1-0 a Milano con l'Inter nel primo turno, ma poi si aggiudicò il campionato. Diametralmente opposta la situazione del 2002-03, quando il Torino perse 1-0 a Milano nella prima giornata in un campionato che vide l'Inter posizionarsi al secondo posto ed il Torino retrocedere come ultima arrivata.

L'unico precedente a Torino fra le due squadre risale a 20 anni fa: Torino-Inter 0-2.

Genoa e Napoli si affronteranno alla prima giornata per la 4° volta. I rossoblù non si sono mai imposti. Il Napoli, infatti, ha ottenuto un successo (nel 2011 per 6-1 al San Paolo, anche se la prima giornata venen disputata a dicembre) e due pareggi, entrambi a Genova, nel 1954 (1-1) e nel 1958 (3-3).

Chiudiamo con un precedente per altre 3 gare.

Atalanta e Verona si ritroveranno di fronte a Bergamo per la prima giornata di campionato 25 anni dopo. In quel 1989 l'Atalanta si impose 1-0 ed, al termine di quel torneo, la squadra scaligera venne retrocessa.

La Juventus, invece, ritrova il Chievo, questa volta a Verona, dopo l'apertura del campionato 2005-06, che vide la vittoria della Juventus per 1-0. I bianconeri arrivarono primi al termine di quel campionato, ma quello scudetto, come sappiamo tutti, venne assegnato all'Inter, in quanto la squadra bianconera venne retrocessa in Serie B per decisione del Giudice Sportivo.

Anche l'unico Udinese-Empoli alla prima giornata si è disputato durante l'inizio di quel campionato. In quell'occasione i friulani si imposero per 1-0.

Cesena-Parma, Palermo-Sampdoria e Sassuolo-Cagliari rappresentano una novità assoluta per la prima giornata.

ROBERTO VINCIGUERRA