Da quando esiste l'attuale formula della Coppa Italia con l'eliminazione diretta fino ai quarti di finale (ossia dal 2008-09), la Juventus è la squadra che raggiunto più volte le semifinali senza, però, mai riuscire ad aggiudicarsi il trofeo (solo sfiorato nel 2012, quando la squadra bianconera perse in finale contro il Napoli). Per tutte le altre 3 squadre, invece, si tratterà della terza semifinale raggiunta nelle ultime 7 edizioni, ma solo Napoli e Lazio sono riuscite a sollevare il trofeo dal 2008 (due volte ciascuno).
statistiche
Poi scopri che, ogni volta che la Fiorentina ha incontrato la Juve in semifinale…
Coincidenze e statistiche che raccontano una storia di trionfi viola
Il Napoli, campione in carica, ha trionfato 5 volte in questa manifestazione. Interessante notare come potrebbe ripetersi sia la finale della scorsa edizione (Napoli-Fiorentina), ma anche quella del 2012, che vide affrontarsi all'Olimpico Napoli e Juventus.
La Lazio ha vinto l'ultimo dei 6 titoli nel 2013, quando si impose, in una finale tutta capitolina, la Roma. Sei sono i titoli anche per la Fiorentina, che, però, non riesce ad alzare questo trofeo dal 2001 (quando superò in finale il Parma).
Un discorso particolare lo merita la Juventus, che ha vinto per 9 volte questo trofeo (primato storico che condivide con la Roma). La squadra bianconera ha la possibilità, quindi, di poter vincere la decima Coppa Italia che permetterebbe alla Juventus di fregiarsi della prima stella d'argento della storia del calcio italiano. Da evidenziare il fatto che, l'ultimo successo dei bianconeri in Coppa Italia, risalga addirittura a 20 anni fa, quando la Juventus si impose in finale sul Parma.
Da sottolineare il dato che riguarda Fiorentina e Juventus, che si ritrovano di fronte per la terza volta in semifinale di Coppa Italia. I precedenti sono nettamente a favore dei viola che, ogni volta che hanno incontrato la Juventus in semifinale, hanno poi vinto il trofeo: nel 1940 (Fiorentina-Juventus 3-0) e nel 1961 (Fiorentina-Juventus 3-1).
Primo incrocio, invece, per Lazio e Napoli in un turno di semifinale ad eliminazione diretta in Coppa Italia.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA