statistiche

Play off CL – Se “saltasse” la Lazio, ecco chi potrebbero incontrare i viola

Per assurdo la Fiorentina potrebbe incrociare lo Sporting Lisbona come nel 2009

Redazione VN

A scanso di equivoci e spiacevoli polemiche che sui social network stanno già venendo alla luce, Violanews non si vuole sostituire alla giustizia sportiva pretendendo un posto per la Fiorentina al posto della Lazio che ha meritato di arrivare al terzo posto. Stiamo solo ricordando a tutti cosa succederà alle italiane qualificate in Champions League che al momento sono Juventus Roma e Lazio. E' giusto che i nostri lettori sappiano quale potrebbe essere il ruolo della Fiorentina se ci dovessero essere dei cambiamenti che per il momento riteniamo assai improbabili.

SAVERIO PESTUGGIA

CHAMPIONS LEAGUE 2015-16

Sono 15 le squadre in lizza per i 5 posti spettanti alle squadre "piazzate" nei gironi eliminatori di Champions League.

Di queste 15 squadre 5 accedono direttamente al play off, mentre le altre 5 usciranno dal turno ad eliminazione diretta (III turno preliminare delle "Piazzate") fra le altre 10 che si sono qualificate per disputare questo turno [queste gare si disputeranno il 28-29 luglio (andata) ed il 4-5 agosto (ritorno)].

Le 5 vincenti del III turno preliminare delle "Piazzate" verranno inserite nella lista delle partecipanti al turno del Play Off delle "Piazzate" e verrà stilata la graduatoria in base al ranking UEFA per club per stabilire le squadre teste di serie (cioé le prime 5).

Le gare del Play off delle "Piazzate" si disputeranno il 18-19 agosto (andata) ed il 25-26 agosto (ritorno).

La Lazio ha guadagnato il diritto di partecipare al Play off, ma, in base al proprio Ranking UEFA, non è sicuro di poterlo disputare da testa di serie, come invece sono sicure di poterlo fare 3 squadre: Manchester United, Valencia e Bayer Leverkusen.

Nel caso in cui la Fiorentina, a causa della potenziale squalifica della Lazio, ottenesse la possibilità di disputare il Play off delle "Piazzate", si ritroverebbe nella stessa situazione della squadra capitolina in quanto la squadra viola occupa la stessa posizione nel ranking UEFA per club. Per questo motivo le eventuali probabilità per la Fiorentina di giocare contro una squadra fra Manchester United, Valencia e Bayer Leverkusen sarebbero decisamente alte, anche se esistono, come per la Lazio, delle esigue possibilità di poter disputare il Play off da testa di serie (ed, a quel punto), le potenziali avversarie potrebbero essere, ad esempio, le squadre attualmente non teste di serie nel III turno preliminare (più il Club Brugge ed il Monaco).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sicure partecipanti al Play off "Piazzate" (il numero iniziale rappresenta la posizione nel Ranking UEFA):

10 Manchester United  (sicura testa di serie)

12 Valencia   (sicura testa di serie)

16 Bayer Leverkusen   (sicura testa di serie)

33 Sporting CP

(sarà testa di serie se non passa il turno una fra Shakhtar Donetsk e Ajax)

39 Lazio (o FIORENTINA?)

(non sarà testa di serie se passa il turno una di queste 3 squadre: Shakhtar Donetsk, Ajax e CSKA Moscow)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sicure partecipanti al III turno preliminare "Piazzate" (il numero iniziale rappresenta la posizione nel Ranking UEFA):

18 Shakhtar Donetsk (testa di serie)

26 Ajax  (testa di serie)

34 CSKA Moscow   (testa di serie)

51 Club Brugge  (testa di serie)

58 Monaco  (testa di serie)

69 Young Boys

72 Sparta Praha

75 Fenerbahçe

100 Panathinaikos

121 Rapid Wien

RV