Cosa c'entra il mitico Rino Gaetano con la Fiorentina? Probabilmente niente, anche se, in un suo pezzo ("Nuntereggae più"), citò l'ex capitano viola Giancarlo Antognoni. Ma la domanda più giusta, in questo caso, è: cosa c'entra la Fiorentina con Rino Gaetano?
gazzanet
Per la Fiorentina un fine ottobre ancora nel segno di… Rino Gaetano
Due coincidenze, molto particolari quanto rare, avvicinano più che mai la Fiorentina alla figura dell'indimenticato cantautore scomparso a soli 31 anni
In questo caso le risposte possiamo trovarle.
Partiamo dalla data di nascita di colui che è considerato ancora adesso un'icona della musica italiana, morto nel 1981 a soli 31 anni: Salvatore Antonio Gaetano, detto "Rino", nacque il 29 ottobre 1950.
Durante lo scorso campionato la Fiorentina giocò in casa col Frosinone (vincendo 4-1) il primo novembre, cioé 3 giorni dopo quello che sarebbe stato il 65° compleanno di Rino.
Quella gara col Frosinone rappresentò, tra l'altro, la prima volta in assoluto per i gigliati contro la squadra ciociara.
Per i pochi che non avessero capito la liaison, ricordiamo che in una sua celebre canzone del 1976 ("Mio fratello è figlio unico") Rino Gaetano cantava: "Mio fratello è figlio unico perché é convinto che Chinaglia non può passare al Frosinone", strofa che faceva capire che solo un "visionario" avrebbe potuto immaginare il famoso bomber della Lazio (che stava passando ai Cosmos di New York con Pelé e Beckembauer) con la maglia di una squadra che militava, allora, in Serie D e senza alcun trascorso nel grande calcio.
Ebbene, dopo circa 40 anni il Frosinone approdò, come sappiamo tutti, in Serie A per la prima volta (ed unica per adesso) e la Fiorentina affrontò al "Franchi" la squadra gialloblu proprio in prossimità del compleanno di Rino Gaetano.
Questo un anno fa.
Dodici mesi dopo (ed a 3 giorni da quello che sarebbe stato il 66° compleanno di Rino Gaetano), la Fiorentina si ritrova ad ospitare e ad incontrare, nuovamente, una squadra contro cui non ha mai giocato in assoluto, cioé il Crotone.
Dov'é il nesso con Rino Gaetano?
Qui la risposta è più semplice: il cantautore calabrese era nato proprio a Crotone.
Ecco spiegati i due casi, decisamente particolari ed unici, legati alla figura di Rino Gaetano capitati sul percorso della Fiorentina di queste ultime due stagioni, sperando, ovviamente, che per la Fiorentina il cielo sia "sempre più blu!"
© RIPRODUZIONE RISERVATA