In ottica terzo posto, una delle statistiche che la Fiorentina dovrà tentare di sovvertire nelle prossime gare, riguarda il fatto che, negli ultimi 3 anni, le posizioni delle prime 4 squadre in graduatoria dopo il 31° turno siano poi rimaste esattamente le stesse fino alla fine del campionato.
gazzanet
Il terzo posto diventa utopia: adesso servono almeno 20 punti
L'ennesimo pareggio della squadra di Sousa complica decisamente il percorso verso il terzo posto, che adesso diventa, oggettivamente, un obiettivo quasi impossibile da raggiungere
Sotto questo aspetto va evidenziato il fatto che l'attuale squadra di Sousa stia occupando, in attesa della gara dell'Inter, il quarto posto, ma con più punti rispetto al recente passato: 4 punti in più rispetto ai primi due campionati di Montella e 7 punti in più rispetto allo scorso campionato.
Con gli stessi punti di quest'anno la Fiorentina avrebbe occupato il quarto posto in tutti i 3 anni precedenti dopo le prime 31 gare.
L'ultima volta in cui la classifica finale ha visto cambiare la posizione delle prime 4 squadre in graduatoria dopo 31 turni di campionato, risale alla stagione 2011-12. In quell'occasione la vetta del campionato era occupata dalla Juventus con solo 65 punti (adesso, con gli stessi punti, sarebbe terza in classifica). Alle sue spalle c'era il Milan a 64, la Lazio terza con solo 54 punti e quarta l'Udinese a 51. Nelle 7 gare successive la Juventus riuscì a mantenere la vetta, mentre l'Udinese operò il sorpasso al terzo posto ai danni della Lazio.
Considerato l'attuale andamento del campionato è molto facile presumere che la quota finale della terza classificata si possa aggirare fra i 76 ed i 78 punti. Questo significa che la squadra di Sousa dovrebbe riuscire a raccogliere almeno 20 punti nelle restanti 7 gare (in pratica dovrebbe vincerle tutte...). Ricordiamo che, in queste gare nel girone d'andata, la Fiorentina conquistò solo 11 punti.
Anche alla luce di queste considerazioni, ed in queste condizioni, l'arrivo al terzo posto per la squadra viola rappresenterebbe una vera e propria impresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA