statistiche

Otto cose da sapere su Milan-Fiorentina, dal 1931 al gol di Ribery

Le curiosità del match tra rossoneri e viola

Redazione VN

1) Milan-Fiorentina del 20 settembre 1931 e' la prima partita dei viola in serie A. Finirà 1-1 con reti del rossonero Magnozzi e del viola Prendato.

2) La Fiorentina, nella sua storia, ha vinto 13 trofei: due scudetti, 1 coppa delle coppe, 6 coppe Italia, una Supercoppa Italiana. Più 1 Mitropa Cup, 1 coppa di Lega Italo-inglese ed 1 Coppa Grasshoppers. Ben due di questi titoli sono stati conquistati battendo il Milan in finale. Successe il 28 giugno 1975: Fiorentina-Milan 3-2, finale di Coppa Italia sul neutro di Roma. Il 25 agosto 1996: Supercoppa Italiana, la Fiorentina batte 2-1 i rossoneri campioni d'Italia. Partita, quest'ultima, disputata a San Siro.

3) Tra Milan e Fiorentina, storicamente, sussiste una grandissima tradizione di portieri... condivisi. Da Toros e Buffon, a Fiori e Storari. Nel mezzo autentici numeri uno come Enrico Albertosi, Giovanni Galli e Francescone Toldo. Infine Andrea Pazzagli, nato e cresciuto calcisticamente a Firenze, che nel 1989 passa al Milan di Sacchi dove vince una Coppa dei Campioni e due coppe Intercontinentali.

4) La tradizione si perpetua anche per gli allenatori: il primo fu l'austriaco Herman Felsner, poi Giuseppe Bigogno e Guido Ara. Quindi l'ungherese Lajos Czeizler e l'argentino Luis Carniglia. Negli anni '70 tocca a Nils Liedholm, Gigi Radice e Nereo Rocco. Poi Arrigo Sacchi (allenatore della primavera viola nella stagione 83-84), Fatih Terim, Giovanni Trapattoni, Sinisa Mihajlovic fino a Vincenzo Montella, che ha allenato il Milan dal giugno 2016 al novembre 2017.

5) L'ultimo Milan-Fiorentina si è disputato il 29 settembre 2019, per la 6° giornata di campionato. Risultato finale: 3-1 per i viola, grazie alle reti di Pulgar (rigore), Castrovilli e Ribery

6) Una delle vittorie più significative dei viola a San Siro fu quella del 20 settembre 1987, un perentorio 2-0 firmato Ramon Diaz e Roberto Baggio. Era la giovane e frizzante Fiorentina di Sven Goran Eriksson, dall'altra parte il Milan di Arrigo Sacchi, il Milan dei tre olandesi, che quel giorno subì l'unica sconfitta casalinga del suo campionato (Questa sul campo. L'altra fu a tavolino contro la Roma). Alla fine il Milan vincerà il suo 11esimo scudetto in rimonta sul Napoli.

7) Il risultato di 3-1 è il più ampio con il quale la Fiorentina ha sconfitto il Milan a San Siro. Nella storia questo risultato si è verificato 3 volte: il 25 ottobre 1942, gol di Bollano, Suppi e Gei. Il 26 settembre 1998, tripletta di Batistuta. L'11 novembre 2012, reti di Aquilani, Borja Valero ed El Hamdaoui. Da notare come quella di Batistuta sia l'unica tripletta realizza da un calciatore viola a Milano contro il Milan.

8) Non poteva mancare un ricordo di Davide Astori. Il capitano viola, nato in provincia di Bergamo a San Giovanni Bianco, arriva giovanissimo dal Milan per poi passare al Cagliari, alla Roma, infine alla Fiorentina. Col giglio sul petto, Davide, ha disputato 109 incontri ufficiali, realizzando tre reti. Per lui anche 14 presenze (ed un gol) con la nazionale maggiore.

Violachannel

<p>La bandiera della Juventus Giuseppe Furino commenta a tuttomercatoweb.com la sconfitta dei bianconeri contro la Fiorentina: &#8220;Vinceva 2-0, poi ha avuto due grandi occasioni per il terzo gol. Il gol su &hellip;</p>

"

tutte le notizie di