gazzanet

Numeri Serie A – Il pareggio, questo “ex” sconosciuto

Nel girone di ritorno il segno "X" si sta verificando con un'intensità nettamente maggiore rispetto al girone d'andata

Roberto Vinciguerra

I 5 pareggi conseguiti nel corso dell'ultimo turno di campionato hanno confermato il trend in crescita delle "X" nel corso di questo girone di ritorno, al punto che hanno rallentato nettamente l'andatura di molte squadre di questo torneo (Juventus e Napoli, ovviamente, escluse).

Nei primi 11 turni del girone di ritorno i pareggi totali sono stati già 40, ossia 15 in più rispetto alle prime 11 giornate di campionato. Da evidenziare il fatto che nel corso di tutto il girone d'andata (dove in media venivano pareggiate 2 gare a giornata) il totale delle partite terminate in parità sia stato di 42, praticamente quasi il totale delle prime 11 partite del girone di ritorno (dove si pareggiano, in media, quasi 4 gare a giornata).

Sotto questo aspetto va ulteriormente sottolineato il fatto che il risultato che si sta verificando di più in questo campionato sia ancora l'1-1, giunto a quota 41 (ossia il 14% sul totale del campionato). Proprio questo risultato ha visto un grosso incremento nel corso del girone di ritorno, al punto che è passato dalla media di uno a giornata a quasi 2 volte a giornata (ed il fatto che si sia già verificato 20 volte nelle prime 11 giornate testimonia abbastanza bene questo dato statistico).

Alle spalle dell'1-1, al secondo posto dei risultati più frequenti in questa prima parte del girone di ritorno, troviamo un altro pareggio, lo 0-0, a quota 15. Da evidenziare il fatto che gli 0-0 in tutto il girone d'andata erano stati solo 9.

tutte le notizie di