statistiche

Numeri e curiosità di Fiorentina-Udinese

– Sono 75 i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Udinese: 33 le vittorie dei toscani, contro i 19 successi friulani; 23 i match terminati in parità. – Fiorentina e …

Redazione VN

- Sono 75 i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Udinese: 33 le vittorie dei toscani, contro i 19 successi friulani; 23 i match terminati in parità.

- Fiorentina e Udinese non pareggiano in Serie A dal gennaio 2006: da allora, sette successi viola e otto per i friulani.

- La squadra friulana ha trovato il gol in tutti gli ultimi otto confronti con i gigliati in campionato.

- A Firenze bilancio nettamente a favore dei padroni di casa, vittoriosi in 22 dei 37 precedenti di Serie A al Franchi; 10 i pareggi, solo cinque i successi degli ospiti friulani.

- La Fiorentina ha vinto tutte le ultime cinque sfide casalinghe di campionato contro l’Udinese, e sette delle ultime otto.

- Gli ultimi sei precedenti al Franchi hanno visto andare a segno entrambe le squadre, per una media di 2.4 reti a partita.

- L’Udinese non ha subito alcun gol nelle ultime tre giornate: un pareggio a reti bianche e due vittorie per 1-0, contro Sassuolo e Catania. L’ultima volta che non ha incassato reti per quattro gare di Serie A di fila è stata a maggio 2012.

- I friulani non vincono in trasferta da quattro partite di campionato (due pareggi, due sconfitte).

- La Fiorentina ha subito appena quattro gol negli ultimi 15 minuti di partita, un primato in questa stagione in Serie A.

- Sono tre i gol segnati di testa dall’Udinese in questo campionato, meglio del solo Livorno (due).

- La percentuale di passaggi riusciti della Fiorentina è dell’85.7%: meglio ha fatto solo la Roma, 86.1%.

- L’Udinese è invece la squadra che ha sbagliato più passaggi in questa Serie A, 2720.

- La formazione friulana ha perso 10 delle 11 gare in cui è passata in svantaggio in trasferta, pareggiando l’altra.

- Antonio Di Natale ha segnato quattro degli ultimi sei gol dell’Udinese in campionato.

- Contro i friulani, Modibo Diakité ha esordito in Serie A (1 aprile 2007) e segnato il suo primo gol nel campionato  italiano (14 dicembre 2008), in entrambi i casi con la maglia della Lazio allo Stadio Friuli.

- Solo Miralem Pjanic (1203) ha effettuato più passaggi di Borja Valero nella metà campo avversaria (1147).

- Sono sei i precedenti in Serie A tra i due allenatori, nessun pareggio finora: due vittorie per Vincenzo Montella (una con la Roma, l’altra con la Fiorentina), quattro per Francesco Guidolin.

ACF FIORENTINA