gazzanet

Numeri e curiosità di Fiorentina-Atalanta: che intreccio di statistiche!

L'ultimo successo degli orobici a Firenze risale al 1993 e nessun tifoso viola se lo è ancora scordato...

Roberto Vinciguerra

La gara contro l'Atalanta potrebbe entrare nella storia della Fiorentina, in quanto, in caso di vittoria, la squadra di Sousa stabilirebbe almeno due record assoluti nella storia viola, e cioé il maggior numero di punti conquistati (18) ed il maggior numero di successi (6) dopo le prime 7 gare di campionato.

La Fiorentina, primatista assoluta di punti conseguiti nell'anno solare 2015, non perde in casa in Serie A dal 26 aprile scorso (Fiorentina-Cagliari 1-3). Da quella gara i viola, di fronte al proprio pubblico in Serie A, hanno ottenuto 6 vittorie nelle 6 successive partite casalinghe.

L'Atalanta è reduce da due successi, ma, soprattutto, da 5 risultati utili consecutivi (in pratica ha perso solo una gara, la prima di campionato contro l'Inter a Milano 1-0, con un gol di Jovetic nei minuti di recupero), tanto che, se consideriamo le ultime 5 gare, solo Fiorentina ed Inter (con 12 punti a testa) hanno ottenuto più punti degli orobici (11).

Il bilancio degli incontri casalinghi contro l'Atalanta in 60 gare ufficiali e ampiamente a favore dei viola: 39 successi, 13 pareggi ed 8 sconfitte, l'ultima delle quali, rimasta in maniera indelebile nella memoria collettiva dei tifosi viola, risalente a più di 22 anni fa: Fiorentina-Atalanta 0-1 disputata il 3 gennaio 1993, che costò la panchina a Radice nonostante la squadra viola si trovasse al secondo posto in classifica.

L'ultimo risultato positivo ottenuto dall'Atalanta a Firenze risale al 17 dicembre 2011 (Fiorentina-Atalanta 2-2), dopodiché gli orobici hanno subito 3 sconfitte nelle ultime 3 gare disputate a Campo di Marte (tra l'altro anche a suon di gol dei viola, 10 in tutto per la precisione).

In generale (cioé considerando sia le gare interne che esterne) dobbiamo evidenziare il fatto che i viola hanno vinto tutti gli ultimi 7 confronti diretti contro i nerazzurri, i quali non ottengono un successo contro la Fiorentina dal 29 aprile 2012 a Bergamo, dove si imposero 2-0 grazie ai gol di Denis e Bonaventura.