statistiche

Neto ancora lontano dal record, ma nel frattempo…

Il brasiliano a un minuto dalla quarta miglior prestazione di sempre (COMM.)

Redazione VN

I minuti di imbattibilità consecutiva di Neto in Serie A sono arrivati a toccare quota 498 minuti con i recuperi compresi. L'ultimo gol subito nella massima serie dal brasiliano risale al 67° minuto di Roma-Fiorentina, cioé quando Destro realizzò il gol della vittoria dei giallorossi. Per comparare la striscia attuale dell'estremo difensore gigliato con le migliori prestazioni dei portieri viola del passato dobbiamo però considerare i minuti senza i recuperi, cioé 473.

Sotto questo aspetto possiamo anticipare, che il prossimo "scalino" per Neto, è rappresentato dai 474 minuti (quindi solo un minuto) da un record parziale stabilito da Galli nel campionato 1981-82.

Se Neto riuscisse nell'impresa di mantenere la porta intonsa anche contro  il Genoa potrebbe eguagliare e superare altri due primati parziali della storia gigliata (stabiliti da Superchi ed Albertosi), ma non stabilirebbe il record assoluto di minuti consecutivi di imbattibilità in gare di Serie A per un singolo portiere della Fiorentina.

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA