La Fiorentina incontrerà il Milan per la 165° volta in gare ufficiali. Il bilancio è nettamente a favore dei rossoneri, che si sono aggiudicati 71 incontri, molti di più dei 48 in cui si sono affermati i viola. Negli 82 confronti disputati a Milano questa forbice è ancora più ampia: il Milan in casa ha vinto 46 volte, mentre la Fiorentina ha espugnato il capoluogo lombardo di sponda rossonera per 13 volte.
gazzanet
Negli ultimi 3 mesi il Milan ha totalizzato gli stessi punti dei viola (perdendo meno gare)
Numeri, statistiche e curiosità attuali e storiche di Milan-Fiorentina
Da evidenziare il fatto che la Fiorentina sia reduce da due successi nelle ultime due gare disputate contro il Milan e, a San Siro, in serie positiva da addirittura 4 gare in cui ha conseguito 3 successi ed un pareggio in occasione dell'ultima trasferta in casa rossonera il 26 ottobre 2014. L'ultimo successo del Milan contro i viola risale al 26 marzo 2014 (Fiorentina-Milan 0-2), mentre l'ultimo successo casalingo del Milan contro i gigliati è datato 20 novembre 2010 (Milan-Fiorentina 1-0).
Nonostante il periodo altalenante che sta passando la squadra rossonera, dobbiamo evidenziare il fatto che, nelle ultime 12 giornate la squadra rossonera abbia fatto gli stessi punti dei viola (20), ma riuscendo a perdere solo due volte in questo periodo (solo Napoli e Juventus hanno fatto meglio), ossia la metà rispetto alle 4 sconfitte patite dai viola.
A San Siro il Milan riesce a conseguire in media 1,89 punti a gara (sesto miglior rendimento interno), ma è anche vero che, nelle ultime 4 gare interne, la squadra di Mihajlovic è riuscita a conquistare solo 5 punti, frutto di un successo (contro la Sampdoria), due pareggi (con Atalanta e Verona) ed una sconfitta (contro il Bologna).
La Fiorentina, invece, può vantare il quarto miglior rendimento esterno del campionato con 1,78 punti in media conquistati lontano da Firenze e, nelle ultime 5 trasferte, la squadra di Sousa ha conquistato 10 punti, conseguendo una sola sconfitta (a Torino contro la Juventus).
Uno dei limiti stagionali della squadra di Mihajlovic è rappresentato dalle difficoltà che il Milan incontra contro le squadre di vertice, tanto che, nelle 5 gare contro le attuali prime 5 in graduatoria ha conseguito 3 sconfitte ed un pareggio (contro la Roma).
A differenza della Fiorentina, unica squadra ad essere andata sempre in gol in tutte le 19 gare di campionato, il Milan non è riuscito a segnare in 8 gare, e se da una parte la Fiorentina è una delle squadre ad avere chiuso più gare senza subire reti (9 volte), il Milan è riuscito a tenere la propria porta imbattuta solo in 3 occasioni.
Da evidenziare, infine, il fatto che il Milan subisce molte meno reti nel primo tempo (7, come la Fiorentina), rispetto alle 16 subite nella ripresa, che fanno della squadra rossonera una delle più perforate nei secondi tempi. Sotto questo aspetto sarà interessante vedere come la solida difesa iniziale del Milan si opporrà all'attacco viola che, nei primi tempi, è il più devastante della Serie A con 21 reti segnate, a differenza dei secondi tempi in cui, comunque, la squadra di Sousa segna sempre più reti del Milan (16 a 15 il parziale attuale).
© RIPRODUZIONE RISERVATA