Andando indietro con la memoria abbiamo scoperto che, l'ultima volta in cui la Fiorentina subì due espulsioni nel corso della stessa gara in Serie A, risaliva al 5 febbraio 2005, quando Dondarini buttò fuori, nei primi 10 minuti di gioco, Bojinov e Delli Carri, lasciando la squadra viola in 9 per i restanti 80 minuti.
statistiche
L’ultima doppia espulsione risale al caso “Dondarini”
Clamoroso parallelo storico con l’episodio dei “Cattivi pensieri”
A fine gara Dino Zoff, tecnico gigliato, affermo: «In questo momento ho cattivi pensieri. Forse politicamente la mia presenza non ha aiutato nessuno, anzi forse ha acuito i problemi. In due partite su tre ci sono stati dei disastri. Noi abbiamo delle colpe, però a questo punto sembra che la mia presenza complichi la situazione, quindi vedrò il da farsi». Dimissioni? «Io sono un dipendente, non sto pensando a niente. Bisogna valutare la situazione e, comunque, deciderà la società».
Dura, durissima, la posizione di Diego Della Valle. «Quello che è successo a Genova è l' ennesima persecuzione nei confronti della squadra, della società e della città di Firenze. Non ci stanno permettendo di fare sport, ma non è nostra intenzione mollare e andremo comunque avanti nella realizzazione dei nostri progetti».
(interviste tratte da La Repubblica)
Pochi mesi dopo di quella gara si continuò a parlarne nelle aule dei tribunali durante il processo "Calciopoli"...
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA