statistiche

Lo strano record condiviso fra Inter e…Sassuolo

L’Internazionale ed il Sassuolo sono le uniche squadre che possono vantare il record di non essere mai state retrocesse in Serie B da quando esiste la Serie A a girone …

Redazione VN

L’Internazionale ed il Sassuolo sono le uniche squadre che possono vantare il record di non essere mai state retrocesse in Serie B da quando esiste la Serie A a girone unico.

Considerando le attuali partecipanti al prossimo massimo campionato italiano, troviamo con una sola retrocessione in Serie B un insolito trio formato da Chievo, Roma e Juventus, quest’ultima in seguito ad illecito sportivo.

Al quinto posto di questa particolare graduatoria, solitario, con 2 retrocessioni troviamo il Milan (di cui una per effetto della decisione del giudice sportivo). Alle spalle dei rossoneri, con 3 retrocessioni, c'é la Fiorentina.

A quota 4 retrocessioni troviamo 3 squadre, ossia Bologna, Empoli e Sampdoria.

Al 10° posto di questa classifica, troviamo Lazio ed Udinese entrambe con 5 retrocessioni ed entrambe con una retrocessione dovuta ad illecito sportivo.

Napoli e Torino seguono a quota 6 retrocessioni, mentre chiudono questa classifica il Verona (7), Palermo e Genoa (8) e l’Atalanta che, a quota 11, è la squadra più volte retrocessa nella serie cadetta fra le attuali 20 compagini che prenderanno parte al prossimo campionato di Serie A.

Ricordiamo, per la completezza dei dati, che il record storico di retrocessioni dalla Serie A alla Serie B è detenuto da Bari e Brescia con 12 retrocessioni.

ROBERTO VINCIGUERRA