gazzanet

Lo spezzatino falsa-campionato: troppe gare in orari diversi possono condizionare i risultati

La terz'ultima giornata di Serie A vedrà scendere in campo le squadre in 7 momenti diversi, decisamente troppi, considerando i pochi turni che restano da giocare e le situazioni ancora aperte in classifica. Il rischio di andare in contro ad...

Roberto Vinciguerra

L'assurda programmazione delle gare della terz'ultima gara di campionato (che vedrà addirittura scendere in campo le squadre in 7 momenti diversi) potrebbe rappresentare un'autorete colossale per le prossime giornate di campionato, in quanto potrebbe seriamente falsare l'importanza stessa delle gare in programma.

Entriamo nel dettaglio di ogni singola gara:

Iniziamo con Udinese-Torino

Se l'Udinese avesse vinto si sarebbe portata a +9 sul Palermo terz'ultimo e, di conseguenza, con ottime probabilità di salvezza indipendentemente dal risultato di Palermo-Sampdoria in programma il giorno dopo. Così non è stato.

ChievoVerona-Fiorentina 

La vittoria della Fiorentina avrebbe portato i viola a +9 sul Milan, vanificando, praticamente, ogni velleità di recupero dei rossoneri per quello che concerne il 5° posto in classifica. Così non è stato e attendiamo quanto succederà oggi al Milan. In questo contesto dobbiamo anche ricordare che il Chievo potrebbe ancora raggiungere il sesto posto, utile per accedere al III turno preliminare di Europa League nel caso in cui il Milan non dovesse riuscire a vincere la Coppa Italia.

Juventus-Carpi (domenica ore 12:30)

Considerando che solo il Carpi lotta ancora per un obiettivo, un eventuale risultato positivo della squadra emiliana aumenterebbe il gap in classifica sulle inseguitrici Palermo e Frosinone, che sarebbero più che mai costrette a vincere i propri incontri in programma successivamente.

Empoli-Bologna (domenica ore 15:00)

Nel caso in cui il Carpi dovesse perdere in uno degli anticipi, il Bologna, che affronta l'Empoli senza alcun obiettivo raggiungibile, potrebbe scendere in campo con la salvezza praticamente aritmetica.

Milan-Frosinone (domenica ore 15:00)

Nel caso in cui la Fiorentina dovesse vincere a Verona contro il Chievo in uno degli anticipi, il Milan affronterebbe questa partita con la consapevolezza di non poter più arrivare al 5° posto. Non solo. Alla luce del risultati di Juventus-Carpi e Udinese-Torino, il Frosinone si potrebbe trovare nella situazione di poter cercare ancora di raggiungere la salvezza, oppure (in caso di successi contemporanei di Carpi ed Udinese) in quella di vedersi, in anticipo, quasi rassegnato alla retrocessione.

Sassuolo-Hellas Verona (domenica ore 15:00)

Il Sassuolo affronta una squadra già retrocessa. Nel caso in cui la Fiorentina dovesse vincere a Verona in uno degli anticipi, la squadra di Di Francesco non avrebbe più la possibilità aritmetica di raggiungere il 5° posto (ossia l'ultimo posto utile per accedere all'Europa League nel caso in cui il Milan dovesse vincere la Coppa Italia).

Lazio-Inter (domenica ore 20:45)

Nel caso in cui la squadra nerazzurra non dovesse vincere all'Olimpico (contro una Lazio che può solo alimentare delle flebili speranze di poter raggiungere il sesto posto), Napoli e Roma, che scendono in campo il giorno dopo, sarebbero già sicure, con due giornate d'anticipo, di occupare il secondo ed il terzo posto in campionato, ossia di rientrare fra le due squadre che disputeranno, rispettivamente, la fase finale di Champions League ed il play off di Champions League.

Genoa-Roma (lunedì ore 19:00)

La Roma, impegnata nella corsa al secondo posto, gioca contro una squadra che non ha più niente da chiedere al campionato e, soprattutto, scenderà in campo dopo l'Inter che, in caso di vittoria all'Olimpico, potrebbe ancora strapparle il terzo posto. Nel caso in cui la squadra nerazzurra, invece, dovesse perdere contro la Lazio, la Roma affronterebbe questa gara con la consapevolezza aritmetica di disputare, almeno, il play off di Champions League.

Napoli-Atalanta (lunedì ore 21:00)

Nel caso in cui il Palermo dovesse perdere contro la Sampdoria nella gara di domenica pomeriggio, l'Atalanta arriverebbe a questa gara già sicura della salvezza e, quindi, senza alcun obiettivo da raggiungere. Praticamente superfluo evidenziare il fatto che, nel caso di risultato negativo della Roma nella gara che verrà disputata due ore prima, i partenopei affronterebbero questa gara con uno spirito abbastanza diverso, rispetto  a quello che dovrebbero mettere in campo in caso di una vittoria dei giallorossi al Ferraris.

tutte le notizie di