gazzanet

L’Italia deve sfatare il tabù della prima gara dell’anno solare, che non vince dal 2008!

Per gli azzurri la prima gara dell'anno solare è coincisa spesso, negli ultimi anni, con delle cocenti delusioni. Contro la Spagna l'Italia di Conte dovrà cercare di sovvertire, anche, questa statistica non certo positiva

Roberto Vinciguerra

L'Italia tornerà in campo per disputare una gara, seppur amichevole, dopo 128 giorni (tanto è passato da quel 17 novembre 2015 - Italia-Romania 2-2).

L'ultimo successo azzurro risale, però, al 13 ottobre 2015: Italia-Norvegia 2-1. Successivamente l'Italia venne sconfitta dal Belgio il 13 novembre successivo per 3-1.

A grandi linee, anche nei due anni scorsi, la prima gara dell'anno solare della Nazionale è sempre stata giocata a marzo, dopo che la gara precedente risaliva al novembre dell'anno precedente.

Il ritorno in campo per la Nazionale italiana dopo la sosta invernale, se così possiamo considerare questo lasso di tempo in cui vengono disputate raramente dei confronti fra selezioni nazionali, negli ultimi anni non è stato certo positivo, anzi, pare sia diventato un vero e proprio tabù e spieghiamo il motivo:

- lo scorso anno l'Italia pareggiò all'esordio nel 2015 in trasferta contro la Bulgaria (a cui seguirono altri due pareggi ed una sconfitta, tra l'altro, prima di inanellare la prima vittoria contro Malta per 1-0 solo il 3 settembre).

- anche l'inizio del 2014, anno del mondiale brasiliano, fu catastrofico: dopo la sconfitta in trasferta in Spagna, gli azzurri non andarono oltre il pareggio, successivamente, contro Irlanda e Lussemburgo.

- stesso discorso per l'inizio del 2013, pareggi iniziali contro Olanda e Brasile e primo successo contro Malta.

- decisamente peggio fu l'inizio del 2012, con l'Italia che perse le prime due gare dell'anno solare (contro USA e Russia), a cui seguirono i pareggi, già validi per la fase finale del campionato europeo, contro Spagna e Croazia, ed il primo successo contro l'Irlanda il 18 giugno 2012.

- nel 2011, dopo il pareggio iniziale contro la Germania, l'Italia conseguì il primo successo dell'anno solare in trasferta, in Slovenia, per 1-0 il 25 marzo.

- nel 2010, anno del mondiale sudafricano, venne toccato il fondo: pareggio col Camerun a marzo, sconfitta col Messico, pareggi in sequenza con Svizzera, Paraguay e Nuova Zelanda, prima delle sconfitte con Slovacchia e Costa d'Avorio. Il primo successo del 2010 arrivò addirittura il 3 settembre in trasferta in Estonia.

- neanche il 2009 iniziò bene per la Nazionale italiana, sconfitta a febbraio dal Brasile. La prima vittoria in quell'anno solare arrivò il 28 marzo successivo in trasferta col Montenegro.

- per ritrovare un successo dell'Italia nella prima gara di un anno solare bisogna, quindi, tornare indietro con la memoria fino al 2008, precisamente il 6 febbraio, quando gli azzurri (allora campioni del Mondo) sconfissero a Zurigo il Portogallo per 3-1.

tutte le notizie di