Come sappiamo bene il finale di campionato vedrà incrociarsi in diverse occasione le squadre che occupano i posti che in classifica vanno dalla seconda alla sesta posizione. La Fiorentina potrebbe approfittarne di questa situazione, visto e considerato che, il calendario, non la vedrà impegnata con nessuna di queste squadre.
statistiche
Le strisciate inattese “alleate” dei viola in questo finale di campionato?
Il calendario favorisce i gigliati, ma la squadra di Montella non può permettersi altri passi falsi
In un certo senso, però, la squadra viola potrebbe essere agevolata dal fatto che le 5 squadre che la precedono in classifica, devono affrontare in diverse gare le tre "strisciate" per eccellenza, ossia Juventus, Inter e Milan.
Per la precisione va ricordato che anche la Fiorentina dovrà incontrare la Juventus, nella gara in cui, la squadra di Allegri potrebbe assicurarsi matematicamente lo scudetto.
Per quello che concerne Inter e Milan, entrambe alla disperata ricerca di un posto utile per l'Europa League, ricordiamo che i nerazzurri, oltre ad avere già sconfitto la Roma nell'anticipo della 32° giornata, saranno ancora impegnati contro la Lazio, mentre i rossoneri devono ancora affrontare Roma e Napoli.
Alla luce di queste considerazioni stiliamo una mini lista di confronti diretti "allargati" delle squadre che occupano i posti che vanno dal secondo al sesto, aggiungendo anche le gare contro le 3 storiche big del calcio italiano:
58 LAZIO (2° posto)
- 35° giornata Lazio-Inter
- 36° giornata Sampdoria-Lazio
- 37° giornata Lazio-Roma
- 38° giornata Napoli-Lazio
58 ROMA (3° posto)
- 35° giornata Milan-Roma
- 37° giornata Lazio-Roma
53 NAPOLI (4° posto)
- 32° giornata Napoli-Sampdoria
- 34° giornata Napoli-Milan
- 37° giornata Juventus-Napoli
- 38° giornata Napoli-Lazio
50 SAMPDORIA (5° posto)
- 32° giornata Napoli-Sampdoria
- 34° giornata Sampdoria-Juventus
- 36° giornata Sampdoria-Lazio
49 FIORENTINA (6° posto)
- 33° Juventus-Fiorentina
RV
© RIPRODUZIONE RISERVATA