L'obiettivo stagionale della Fiorentina è quello di classificarsi in una posizione tale da poter disputare una manifestazione europea la prossima stagione. Considerato il distacco dalla zona "Champions", attualmente quantificabile in 7 punti, la possibilità per i viola di "staccare" un biglietto per la prossima Europa League è ancora abbastanza reale.
statistiche
Le statistiche “vedono” la Fiorentina in Europa League
La nostra proiezione del piazzamento finale dei viola
Ricordiamo che in Europa League vi accedono la vincente della Coppa Italia più la 4° e la 5° classificata in campionato. Nel caso in cui la Roma non riuscisse a qualificarsi per la finale di Coppa Italia (e quindi le finaliste sarebbero due squadre che stanno prendendosi il posto europeo attraverso il campionato), possiamo concretamente affermare che la sesta arrivata in serie A parteciperà alla prossima Europa League. I viola si trovano, dunque, nella situazione di dovere cercare di arrivare fra il quinto ed il sesto posto per poter dare un senso positivo alla propria stagione. Secondo le medie degli ultimi 5 anni, per arrivare al sesto posto servono mediamente circa 61 punti (anche se va evidenziato come lo scorso campionato l'Udinese sia riuscita ad arrivare terza con solo 64 punti e la Lazio quarta con 62). Mediamente il quinto posto, invece, viene raggiunto con 65 punti.
Attualmente la Fiorentina, mantenendo questo rendimento, potrebbe arrivare a 62 punti (che, secondo le nostre previsioni, sarebbero frutto di potenziali 18 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte). Ciò significa che la squadra viola può continuare ad alimentare forti speranze di poter accedere alla prossima Europa League. Fondamentali saranno gli esiti delle tre gare casalinghe contro Roma, Inter e Milan, ovvero le tre avversarie dirette per i posti in classifica utili per accedere alla seconda competizione continentale per club, a delineare ulteriormente le posizioni in classifica. Gran parte di questo ragionamento, come avrete capito, si basa sul fatto che l'Inter limiti l'accesso alla finale di Coppa Italia alla Roma, unico modo, attualmente, per permettere alla sesta arrivata in campionato di accedere alla prossima Europa League.
Esiste poi un caso, abbastanza unico, che, addirittura, potrebbe rendere vano anche l'arrivo al quinto posto, in quanto la contemporanea vittoria del Milan in Champions League e l'approdo della Roma in finale di Coppa Italia, consentirebbe alle prime due arrivate in Serie A di accedere alla prossima Champions League (unitamente al Milan), ed alla terza e quarta classificata (più la Roma) di disputare l'Europa League. In tal caso, se il Milan e la Roma arrivassero in campionato dopo il quinto posto, chiunque arrivi al quinto posto sarebbe fuori dalle manifestazioni continentali.
ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA