gazzanet

La terra portoghese è storicamente avara di soddisfazioni per i viola: un successo in 7 trasferte

Viola alla ricerca di un successo esterno d'oltralpe che manca da quasi un anno

Roberto Vinciguerra

La Fiorentina tenterà, in Portogallo contro il Belenenses, di centrare quel successo in Europa League che le manca dal 23 aprile scorso, quando la squadra di Montella superò per 2-0 la Dinamo Kiev a Firenze. Ricordiamo che la squadra viola è reduce da 3 sconfitte consecutive nelle competizioni europee valide per le manifestazioni UEFA (fatto decisamente raro nella storia gigliata).

Se escludiamo il successo ottenuto all'Olimpico contro la Roma il 19 marzo scorso, dobbiamo evidenziare il fatto che la Fiorentina non vince in trasferta oltre i confini nazionali in una competizione europea da quasi un anno, precisamente dal 23 ottobre 2014, quando l'undici di Montella si impose a Salonicco contro il PAOK per 1-0 (gol di Vargas).

La Fiorentina affronterà per la 15° volta una compagine portoghese in gare ufficiali. Il bilancio è in perfetta parità: 5 vittorie, 5 sconfitte e 4 pareggi. Da evidenziare sicuramente il fatto che la squadra viola non abbia mai perso in occasione delle ultime 4 gare disputate contro le squadre lusitane, contro cui ha conseguito 1 successo e 3 pareggi.

L'ultima sconfitta contro una squadra portoghese risale al ritorno dei quarti di finale di Coppa delle Coppe 1995-96 (Fiorentina-Benfica 0-1 giocata il 20 marzo 1997), mentre l'ultimo successo è datato 19 settembre 2013 (Fiorentina-Paços de Ferreira 3-0).

In Portogallo la Fiorentina, dove ha subito 4 sconfitte, è imbattuta da 3 gare. L'ultima, ed unica, vittoria risale al 6 marzo 1997, successo sul Benfica per 2-0 nella gara valida per l'andata dei quarti di finale di Coppa delle Coppe, mentre l'ultima sconfitta dei viola in terra portoghese risale a quasi 30 anni fa, esattamente al 2 ottobre 1986: Boavista-Fiorentina 1-0, ritorno dei trentaduesimi di Coppa UEFA, con i viola che vennero eliminati, successivamente, ai calci di rigore.