gazzanet

La Samp casalinga fa “paura”. Scontro fra due attacchi molto prolifici al “Ferraris”

Numeri, statistiche e curiosità di Sampdoria-Fiorentina

Roberto Vinciguerra

La Fiorentina affronterà in trasferta la Sampdoria per la 61° volta. Il bilancio dei viola al "Ferraris" blucerchiato, tutto sommato, non è così male in quanto, 11 vittorie, 23 pareggi e 26 sconfitte, confermano il fatto che, più della metà delle volte, i gigliati sono usciti dallo stadio di Marassi imbattuti contro la Sampdoria.

Lo scorso anno la Sampdoria sconfisse i viola 3-1, mentre, per ritrovare l'ultimo successo dei viola in trasferta contro i blucerchiati, dobbiamo ritornare al 28 aprile 2013 (Sampdoria-Fiorentina 0-3).

La squadra di Zenga è reduce da una sola vittoria nelle ultime sei gare in campionato, dove ha raccolto solo 6 punti (praticamente una quota da retrocessione), a differenza della Fiorentina che, nello stesso periodo, ha guadagnato il doppio dei punti, cioé 12 (solo Napoli e Roma hanno conquistato più punti dei viola nelle ultime 6 gare).

Interessante notare come la Sampdoria (ed anche la Lazio sotto questo aspetto) sia una squadra che, in casa è imbattuta e può vantare una media addirittura di 2,33 punti a gara, a differenza delle prestazioni offerte in trasferta, dove ha conquistato solo 2 punti in 5 gare (media 0,4 a gara). In questo caso è bene ricordare che la squadra di Sousa vanta il terzo miglior rendimento stagionale esterno di questo campionato, con 9 punti conquistati in 5 gare giocate lontano da Firenze.

Decisamente interessante è evidenziare il fatto che entrambe le squadre abbiano due dei migliori attacchi stagionali del campionato. La Fiorentina ha il secondo miglior attacco del campionato (media di 2 reti a partita), mentre la Sampdoria (che può vantare il quarto miglior attacco) possiede il miglior attacco interno insieme alla Roma (15 reti segnate in 6 gare giocate al "Ferarris").