La Fiorentina affronterà il Palermo per la 73° volta in gare ufficiali. Il bilancio dei 72 precedenti vede i viola in netto vantaggio con 43 successi e 18 sconfitte. Anche il bilancio in terra sicula per i gigliati è positivo nei confronti dei rosanero in virtù delle 16 vittorie e 12 sconfitte. Da evidenziare la striscia di aperta di successi consecutivi della Fiorentina nei confronti del Palermo, con 4 vittorie negli ultimi 4 confronti diretti (anche a suon di reti, 11 per la precisione in tutto). L'ultimo successo del Palermo sui viola risale al 27 novembre 2011 (Palermo-Fiorentina 2-0).
gazzanet
La Fiorentina cercherà di confermare i buoni precedenti col Palermo alla penultima d’andata
Numeri, statistiche e curiosità di Palermo-Fiorentina
Interessante evidenziare il fatto che la Fiorentina incontrerà per la terza volta negli ultimi 4 anni il Palermo alla penultima giornata del girone d'andata. I due precedenti sono ampiamente positivi: nel 2012-13 i viola si imposero 3-0 al "Barbera", mentre lo scorso la squadra di Montella si ripeté al "Franchi" per 4-3.
Nelle ultime 5 gare in campionato entrambe le squadre non hanno particolarmente brillato: la Fiorentina ha totalizzato 8 punti sui 15 a disposizione, il Palermo addirittura la metà, cioé 4 (peggio, in questo periodo, hanno fatto solo Genoa, Frosinone e Verona)
Da parte sua la squadra di Sousa cercherà di fare valere il buon rendimento esterno stagionale (1,63 punti di media esterni) contro un Palermo che in casa conquista, in media, solo un punto a gara.
Direttore di gara sarà il signor Antonio Damato di Barletta, alla sua 154° apparizione in Serie A.
I precedenti con i viola per il fischietto pugliese sono 25 ed il bilancio per la Fiorentina è leggermente positivo: 13 successi ed 11 sconfitte. Anche in trasferta il bilancio della Fiorentina con Damato è, tutto sommato, abbastanza positivo, se si considera che, in 12 gare, la squadra viola ha ottenuto 5 successi a fronte delle 6 sconfitte. Sicuramente da rilevare il fatto che, in 25 gare dirette da Damato, la Fiorentina abbia conseguito un solo pareggio (Torino-Fiorentina 2-2 nella stagione 2012-13).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

