Tra i dettagli statistici da mettere in evidenza dopo 14 turni di campionato c'é sicuramente quello relativo al rendimento altamente positivo della Fiorentina nelle gare in notturna.
gazzanet
I viola “belli di notte” all’esame delle ore 15, orario tabù quest’anno
La squadra di Sousa ha ottenuto successi nelle gare stagionali disputate in tutti gli orari tranne quello (ex) tradizionale del primo pomeriggio
La squadra viola, infatti, insieme all'Inter ed al Napoli, può vantare il maggior numero di successi stagionale (9), ma, nel caso della Fiorentina il valore di questo dato acquisisce ancor più importanza se si considera il fatto che la squadra di Sousa ha ottenuto 6 successi su 7 gare disputate in notturna, media decisamente migliore rispetto ai 7 successi dei nerazzurri ottenuti su 11 gare giocate in notturna oppure quella del Napoli (6 su 9).
L'unica sconfitta patita, per adesso, dai viola in notturna in Serie A risale alla seconda giornata a Torino contro i granata.
Abbastanza eloquente è anche il bilancio delle realizzazioni dei viola nelle gare in notturna: 16 reti fatte e solo 4 subite in 7 gare disputate in totale, di cui 4 terminate senza subire gol, a dimostrazione di un dominio notturno dei gigliati pressoché totale.
Contro l'Udinese la Fiorentina tornerà a giocare alle ore 15, orario in cui, in questa stagione, su due partite disputate, non ha mai vinto, avendo pareggiato in casa contro l'Empoli e perso in trasferta a Napoli. La squadra di Sousa tornerà a giocare in notturna in campionato fra 2 turni, cioé il prossimo 6 dicembre, a Torino contro la Juventus.
Ricordiamo che l'ultima vittoria della Fiorentina in una gara disputata alle ore 15 risale al 24 maggio scorso (Palermo-Fiorentina 2-3).
Da evidenziare, comunque, il fatto che in questa stagione (quindi fra campionato ed Europa League) la squadra di Sousa abbia vinto in tutti gli altri orari in cui ha giocato (cioé 12:30, 18:00, 19:00, 20:45 e 21:05).
© RIPRODUZIONE RISERVATA