La semifinale Italia-Germania racchiude, in sé, una serie di interessanti risvolti storici e statistici che impreziosiscono ulteriormente l’importanza di questo match. Quello più evidente riguarda un dato che riguarda l'Italia. Ci stiamo riferendo al fatto che, paradossalmente, la Nazionale azzurra non sia mai riuscita a segnare un gol e, di conseguenza, a vincere, nei tempi regolamentari, una semifinale del Campionato Europeo. Nel 1968, infatti, l’Italia superò l’Unione Sovietica solo grazie al favorevole lancio della monetina, dopo che, sul campo, la gara terminò 0-0. L’URSS si vendicò, sempre in semifinale, 20 anni dopo in Germania, quando rifilò un perentorio 2-0 agli azzurri. Nel 2000 l’Italia riuscì ad accedere alla finale dopo che aveva superato ai calci di rigore l’Olanda in semifinale, al termine di una gara terminata, nei tempi regolamentari, 0-0.
statistiche
Italia-Germania, ovvero un intreccio di record…
La semifinale Italia-Germania racchiude, in sé, una serie di interessanti risvolti storici e statistici che impreziosiscono ulteriormente l’importanza di questo match. Quello più evidente riguarda un dato che riguarda l’Italia....
Un altro interessante dato che rileviamo è l’imbattibilità assoluta della Nazionale italiana nelle gare disputate in questa edizione dell’Europeo: su 14 gare giocate fra qualificazioni e fase finale l’Italia ha raccolto 9 successi e 5 pareggi. Trattasi di record assoluto della nostra storia in fatto di gare utili consecutive in una manifestazione ufficiale.
Nel corso di questa edizione dell’Europeo, sempre considerando anche la fase di qualificazione, c’è da evidenziare come, oltre l’Italia, siano imbattute anche la Germania, l’Inghilterra e la Spagna.
L’Italia, però, può vantare un altro primato, storico se vogliamo, ovvero il minor numero di reti subite: solo 4 in 14 gare ufficiali valide per Euro2012. La Spagna, attuale miglior difesa della fase finale con un solo gol subito, conta, in totale, 7 gol subiti, mentre la difesa tedesca ha già subito 11 reti (di cui 4 nella fase finale).
Attenzione, però, proprio ai tedeschi che possono vantare due record molto importanti in questa edizione dell’Europeo. La Germania, infatti, ha vinto tutte le 14 gare disputate (10 nelle qualificazioni e 4 nella fase finale) ed ha segnato 43 gol. Nessuno ha fatto meglio.
Un obiettivo in più della Nazionale italiana è anche quello di cogliere la prima vittoria assoluta a Varsavia dove, in passato, l’Italia non è mai riuscita a vincere, conseguendo 2 pareggi ed una sconfitta, nelle 3 gare disputate contro la Polonia.
Prandelli è chiamato anche a vincere la prima gara assoluta contro la Germania in un campionato Europeo. Il bilancio attuale è di due gare disputate ed entrambe pareggiate (1-1 nel 1988 e 0-0 nel 1996). Non solo. La Nazionale italiana deve mantenere anche l’imbattibilità storica contro i teutonici: su 7 gare disputate fra Coppa del Mondo e campionato Europeo gli azzurri hanno vinto 3 gare e pareggiate 4.
Chiudiamo con una curiosità: sia Germania che Italia possono vantare una sola sconfitta conseguita nelle semifinali di un campionato Europeo, entrambe maturate nell’edizione del 1988. L’Italia, come detto, venne superata dall’URSS, mentre l’Olanda ebbe la meglio sui tedeschi.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA