statistiche

Italia con solo 2 squadre in CL come 2 anni fa

  L’eliminazione del Napoli al play off di Champions League ha, purtroppo, alimentato la statistica negativa sia delle squadre italiane a Bilbao (un pareggio e 7 sconfitte il nuovo consuntivo), …

Redazione VN

L'eliminazione del Napoli al play off di Champions League ha, purtroppo, alimentato la statistica negativa sia delle squadre italiane a Bilbao (un pareggio e 7 sconfitte il nuovo consuntivo), sia quella delle squadre italiane al play off della più importante manifestazione continentale per club. Il bilancio adesso è di sole due promozioni (quella della Fiorentina nel 2009 e quella del Milan lo scorso anno) e ben 4 eliminazioni (una della Sampdoria, due dell'Udinese ed quella del Napoli).

Per la seconda volta l'Italia schiererà solo 2 squadre nella fase finale di Champions League da quando esiste l'attuale formula. In passato era successo solo nel 2012-13, con una sostanziale differenza. All'epoca il Milan era testa di serie, mentre la Juventus partiva dalla terza fascia. Nel corso dei sorteggi di oggi pomeriggio, invece, la Juventus verrà inserita nella seconda fascia, mentre la Roma nella quarta ed ultima urna.

Trattasi, sotto questo aspetto, del peggior momento del calcio italiano nella massima competizione continentale per club.

A parziale consolazione possiamo notare come l'Italia avrà tre squadre fra le 12 teste di serie in Europa League che, ricordiamo, non regala alle squadre i bonus di entrata e di qualificazione agli ottavi a differenza della Champions League.

Nella prima urna, insieme a Fiorentina ed Inter, si è aggiunto anche il Napoli.

Per quello che riguarda le gare di ritorno del play off Europa League in programma oggi, oltre alla formalità dell'Inter contro lo Stjarnan, dobbiamo porre l'attenzione sul confronto Torino-RNK Spalato, in quanto anche l'eventuale eliminazione dei granata, in questo momento, rappresenterebbe un'altra mazzata per il calcio italiano.

ROBERTO VINCIGUERRA