In queste prime 19 giornate di campionato Paulo Sousa ha impiegato 22 giocatori per un totale, complessivo (recuperi compresi) di circa 19.854.
gazzanet
In Serie A Sousa ha schierato gli stessi 11 giocatori per quasi l’80% delle gare!
Questa percentuale sarebbe stata ancora più elevata se Badelj e Bernardeschi non fossero stati squalificati
Quasi l'80% del totale dei minuti giocati (il 78%) per la precisione, è stato disputato da solo 11 giocatori, ossia: Tatarusanu, Roncaglia, Rodriguez, Astori, Bernardeschi, Valero, Badelj, Vecino, Alonso, Ilicic e Kalinic, che hanno giocato complessivamente 15.421 minuti.
Da evidenziare il fatto che Badelì e Bernadeschi, presenti nella lista degli "inamovibili 11" abbiano saltato una gara per squalifica, altrimenti, probabilmente, questa percentuale sarebbe potuta essere più alta. Da non scordare anche il fatto che Badelj avrebbe giocato altri 32 se non fosse stato espulso in Fiorentina-Genoa.
Questo significa che questi 11 giocatori hanno giocato, in media, ben 74 minuti a partita.
Interessante notare anche il "12°" Tomovic che, praticamente, chiude la lista dei più utilizzati da Sousa con 998 minuti, visto che al 13° posto, molto staccato, c'é Blaszczykowsky con 576 minuti, cioé poco più della metà di Tomovic.
Se consideriamo anche Tomovic, allora possiamo affermare che 12 giocatori della Fiorentina hanno giocato addirittura l'83% del tempo totale in questo girone d'andata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA