statistiche

Il Siena in Coppa Italia ci ricorda la grande Fiorentina

Stasera incontreremo il Siena nella gara valida per l’accesso alle Semifinali di questa Coppa Italia. Sfida sulla carta non eccessivamente difficile. Qualificandoci alla fase successiva, andremmo a eguagliare il massimo …

Redazione VN

Stasera incontreremo il Siena nella gara valida per l'accesso alle Semifinali di questa Coppa Italia.

Sfida sulla carta non eccessivamente difficile. Qualificandoci alla fase successiva, andremmo a eguagliare il massimo turno raggiunto in Coppa Italia nella gestione " Della Valle " risalente all'Edizione 2009/10 in cui fummo eliminati in Semifinale dall'Inter che poi quella Coppa la vinse, oltre a vincere (nell'ordine): Champions League, Supercoppa Italiana e Coppa del Mondo per Club.

Quindi fummo eliminati non proprio dall'ultima della classe...

Tornando alla partita di stasera, di precedenti fra noi e il Siena a Firenze nella Coppa nostrana ne esiste solamente uno:

14 Giugno 1958, Fiorentina-Siena 1-0, seconda partita di Andata del Girone G della Coppa Italia 1958 (segnò all'8' Virgili)

Destini diversi per le due squadre in quella manifestazione: il Siena arrivò secondo nel girone e non si qualificò per i quarti di finale mentre noi, dopo aver battuto ai quarti il Padova (2-1) ed in Semifinale il Bologna (4-2) riuscimmo ad approdare per la 2° volta in finale ma la perdemmo 1-0, gol al 30' del fresco ex di turno Prini, a Roma contro la Lazio (che si aggiudicò la sua prima Coppa Italia).

Per quello che riguarda i confronti fra i due allenatori, anche in questo caso esiste un solo precedente ma non in Coppa Italia:

7 Marzo 2012, Cesena - Catania 0-0 in Serie A

Infine, la partita sarà diretta dal Signor Piero Giacomelli.

In Coppa Italia, sarà la prima volta che arbitrerà i viola. In Serie A contiamo solo un precedente con Giacomelli e non molto felice:

6 Gennaio 2013, Fiorentina - Pescara 0-2.

Comunque, ecco la scheda:

Piero Giacomelli, nato a Trieste il 6 Novembre 1977

Sezione di appartenenza: Trieste

Partite dirette in Coppa Italia: 7

Esordio in Coppa Italia: 9 Agosto 2008, Padova - Pontedera 8-0, Primo Turno Eliminatorio della Coppa Italia 2008/09

Bilancio degli incontri diretti in Coppa Italia:

Vittorie interne: 6

Pareggi: 0

Sconfitte interne: 1

Curiosità sulla Coppa Italia 1958:

- La manifestazione fu riproposta dalla Lega Nazionale, sotto l'egida della FIGC, dopo una lunghissima pausa di quindici anni.

La Federazione voleva farsi trovare pronta, date le voci dell'imminente creazione di una nuova coppa europea ricalcata esattamente sulla formula della lanciatissima Coppa dei Campioni, ma riservata ai vincitori delle coppe nazionali anziché dei campionati, ovvero la futura " Coppa delle Coppe ".

In realtà però, la disputa dell'edizione del 1958 fu decisa a stagione iniziata per un caso imprevisto: in vista del Campionato Mondiale di Calcio 1958 , il Campionato Italiano era stato anticipato sia come inizio sia come conclusione di tre settimane rispetto agli anni precedenti. L'Italia però non si era nel frattempo qualificata, eliminata a sorpresa dall'Irlanda del Nord.

Dunque, per impegnare squadre e giocatori e distrarre gli sportivi Italiani dal Mondiale di Svezia, fu anticipato di qualche mese il progetto già avviato per il 1958-59. Quindi l'edizione successiva iniziò quando ancora non erano state terminate le finali di quella del 1958.

Il torneo inizio subito dopo la conclusione dei Campionati.

Ad oggi, l'unica Coppa Italia disputata nell'arco di un Anno Solare: 8 Giugno 1958 - 4 Novembre 1958.

Raggiungemmo la nostra prima finale della coppa nostrana nell'edizione 1939/40: Firenze, 16 Giugno 1940, Fiorentina - Genoa 1-0, gol di Celoria al 26'.

Quindi quella con la Lazio fu la nostra 2° finale, che coincise non solo con la nostra prima Finale persa ma anche con la nostra prima finale persa giocata lontano dal Comunale fiorentino.

ELABORAZIONE DATI A CURA DI M.B.