statistiche

Il recupero di Roma-Parma manda in “tilt” SKY e la LEGA

Attualmente non esiste una data sicura prima del 2 aprile! (COMM.)

Redazione VN

Quando verranno giocati gli 82 minuti rimanenti di Roma-Parma ?

A questo dubbio l'inviato di SKY a Roma ha tentato di dare una personale risposta chiedendo al direttore generale giallorosso Mauro Baldissoni perché la data non potesse essere il 19 febbraio. Il dirigente romanista ha chiosato rispondendo che, per motivi tecnici, il campo non era a disposizione.

In effetti la gaffe del giornalista di SKY è stata palese, in quanto il 20 febbraio la Lazio sarà impegnata proprio all'Olimpico contro il Ludogorets nella gara valida per l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League. La UEFA, come tutti sanno, non permette l'utilizzo dell'impianto per altre gare nelle 24 ore precedenti alla partita in programma.

Appurato questo dato, va rilevato come la disputa di Roma-Parma possa slittare di varie settimane, in quanto la squadra giallorossa sarà impegnata anche nei prossimi due mercoledì in Coppa Italia.

Anche l'eventuale data di mercoledì 26 febbraio dovrebbe essere cassata, in quanto il Parma scenderà in campo lunedì 24 febbraio (in casa contro la Fiorentina) e la Roma giocherà sabato 1° marzo, in occasione dell'anticipo del 26° turno di Serie A.

Problemi anche per mercoledì 5 marzo, in quanto è fissata la gara amichevole Spagna-Italia.

Se la Lazio dovesse passare il turno in Europa League è già sicura di giocare in casa la gara d'andata degli eventuali ottavi di finale il 13 marzo, rendendo indisponibile l'Olimpico in quei giorni per gli stessi motivi già menzionati.

Problemi anche per la settimana successiva, cioé per il 20 marzo, in quanto la Roma giocherà in notturna sia lunedì 17 marzo contro l'Udinese che sabato 22 marzo a Verona contro il Chievo.

Anche la data di mercoledì 26 marzo è da escludere in quanto si giocherà il turno infrasettimanale di campionato.

La prima data disponibile potrebbe essere quella di mercoledì 2 aprile (e comunque sia alle ore 18), ma vanno considerate due situazioni che, di fatto, non rendono questa data praticabile, in quanto la Lega non ha ancora diramato gli anticipi/posticipi delle ultime 7 giornate e poi, soprattutto, perché la Lazio potrebbe essere ancora impegnata in Europa League.

Nel caso in cui non potesse essere disputato il 2 aprile, il recupero di Roma-Parma potrebbe essere giocato il mercoledì 9 aprile (alle ore 18 per evitare la concomitanza TV con le gare di Champions League), cioé fra il 31° ed il 32° turno di Serie A.

A conti fatti, salvo modifiche al calendario operate dalla Lega,  l'unica data infrasettimanale in cui si potrebbe giocare Roma-Parmaalle ore 20:45 con la copertura televisiva sarebbe mercoledì 16 aprile 2014.

Chiudiamo evidenziando che, se alla Roma, impegnata nuovamente all'Olimpico mercoledì sera contro il Napoli, dovesse essere sospesa un'altra gara, si potrebbe creare una situazione difficilmente gestibile sotto l'aspetto logistico per quello che concernerebbe l'eventuale recupero.

ROBERTO VINCIGUERRA